Descrizione degli intenti formativi
Il corso intende riflettere sull’uomo quale “essere-in-relazione”, considerando gli aspetti antropologici ed etici di questa categoria, fondamentale sia per lo sviluppo individuale sia per l’azione educativa, sociale e professionale.
Si focalizzerà l’attenzione sul nesso identità-alterità, cercando di individuare le strutture antropologiche e gli atteggiamenti essenziali su cui costruire rapporti che mettano al centro la persona.
Nello specifico desideriamo far approdare i partecipanti ad una:
- conoscenza e comprensione della tematica relazionale;
- autonomia riflessiva e critica rispetto ai contenuti;
- capacità di applicare le conoscenze alle situazioni e ai contesti.
L’esperienza dell’incontro, che coinvolge il corpo, lo spazio ed il tempo, evidenzia come l’uomo sia un essere di confine. Il superamento dell’immediata percezione di estraneità dell’altro rappresenta il primo passo per tendere alla “vita buona” con e per l’altro all’interno di istruzioni giuste.
DESTINATARI
Il corso di formazione è destinato al personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca. Sono ammessi anche dipendenti di amministrazioni pubbliche, dal momento che i sentimenti e le azioni che verranno analizzati durante il corso riguardano tutti i luoghi di lavoro.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di €200,00 Iva esente procapite, preferibilmente entro una settimana dall’evento.
Scontistica in abbonamento: €180,00 Iva esente (per la PA) a partecipante.
Proposta di abbonamento: https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2022-lineatenei
La formazione erogata alle amministrazioni pubbliche è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537.
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.