OBIETTIVO
Già era difficile prima, figurarsi ai tempi del COVID-19... Sotto pressione anche le migliori famiglie rischiano di scoppiare, e mai come in questo periodo gli uffici pubblici sono messi alla prova: le decisioni vanno prese rapidamente, spesso su temi mai affrontati prima e lavorare da remoto non aiuta. Viene dunque naturale che chi ricopre un ruolo di vertice sia visto come un punto di riferimento.
Ma noi siamo preparati per far fronte agli effetti di un tale tornado, che peraltro durerà ancora un bel po'? Cominciamo dicendo una cosa: oggi la conoscenza delle sole norme (tipico tratto distintivo dei manager pre Coronavirus) non basta più, mentre sono indispensabili nuove abilità relazionali e nuovi metodi di gestione e coinvolgimento del team (tipico tratto distintivo dei leader).
Si tratta cioè di tecniche di comunicazione efficace, accorgimenti linguistici e strategie comportamentali e organizzative, che è diventato urgente acquisire e padroneggiare. Applicarle tutti i giorni significa ridurre il conflitto, rafforzare la collaborazione e coltivare nei nostri dipendenti un rinnovato senso di responsabilità.
PROGRAMMA
FINO A IERI BASTAVANO I MANAGER, ORA SERVONO I LEADER
1. Cosa significa lavorare in team in tempo di crisi
I diversi stili di leadership e l'elemento che li accomuna
2. Alle radici dell'employee engagement
Gli ingredienti per motivare e cementare il gruppo di lavoro (compresi coloro che sono in smart-working):
- Fiducia
- Compassione
- Speranza
- Stabilità
3. Come comincia e come si conclude la giornata lavorativa del leader 4.0
La comunicazione e le strategie organizzative che fanno la differenza
IMPARARE FACENDO E DIVERTENDOSI
Nonostante la modalità webinar, il corso prevede una parte di esercizi di carattere pratico.
DESTINATARI
Dipendenti pubblici che vogliono attrezzarsi per ricoprire consapevolmente ruoli di responsabilità nella P.A. (adesso o nel prossimo futuro...)
Adesione possibile compilando il seguente form
https://patriziaisaija.wufoo.com/forms/zi8qxsr1vm75v0/
L'adesione al webinar del 6/8 a pagamento da' diritto a frequentare anche il webinar gratuito del 3/8
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.