PuntoPersonale: Anticorruzione e trasparenza nelle Università (corso base)

Programma: 

PRIMA GIORNATA: CORSO BASE 27 maggio

  1. La normativa in materia anticorruzione
  2. Il responsabile anticorruzione
  3. Il Piano Nazionale Anticorruzione dell’ANAC

- struttura, contenuti, modalità di aggiornamento del Piano triennale della P.A.

- monitoraggio dell’attuazione dei piani

- la Relazione del 15 dicembre

- responsabilità e sanzioni dei soggetti coinvolti

  1. Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza
  2. La Sezione Trasparenza del PTPCT, gli obblighi di pubblicità e gli accessi

- la descrizione dei flussi di trasparenza

- trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva

- i principali obblighi di pubblicità

- i requisiti di una pubblicazione corretta: la qualità dei dati

- la tutela della privacy

- ruoli, responsabilità̀ e sanzioni

- i tre accessi: documentale, civico e civico, generalizzato (FOIA)

- il procedimento

- limiti e divieti all’accesso

SECONDA GIORNATA: CORSO AVANZATO 24 giugno

  1. Il Piano Nazionale Anticorruzione
  2. L’imparzialità dei pubblici dipendenti
  3. Le principali misure di prevenzione della corruzione

- la rotazione ordinaria e straordinaria (e le misure alternative)

- il pantouflage - la tutela del dipendente che effettua

- segnalazioni di illecito (c.d. Whistleblower)

- la formazione

- l’organizzazione dell’ufficio in caso di condanna penale per reato contro P.A.

- la formazione di commissioni, assegnazioni agli uffici, conferimento di incarichi dirigenziali in caso di condanna penale per delitti contro la P.A.

  1. I codici di comportamento
  2. Il whistleblowing
  3. Le incompatibilità e le inconferibilità dei dipendenti pubblici

- l’inconferibilità di incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi

- l’incompatibilità fra incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi

- le dichiarazioni dell’assenza dell’inconferibilità e dell’incompatibilità

- compiti del RPCT e dell’organo di indirizzo

- i conflitti di interessi: definizione, disciplina,

-obbligo di segnalazione e obbligo di astensione, conseguenze sul provvedimento e in tema di responsabilità

  1. I diversi tipi di accesso alle informazioni della PA
  2. Identificazione, analisi e gestione dei rischi identificazione, valutazione, trattamento, monitoraggio del rischio
  3. Casi ed esempi

Destinatari

Il corso si rivolge al personale tecnico amministrativo delle Università italiane, adattabile anche per gli Enti pubblici di ricerca, incaricati della gestione della trasparenza e dell’applicazione delle norme anticorruzione, per gli RPCT e le loro segreterie, i segretari di Dipartimento o di Scuola.

La logica con la quale è stato previsto il corso è incrementale, cioè suddiviso in due parti, a distanza di un mese l’una dall’altra: la prima incentrata sui concetti e sulle procedure di base; la seconda sulla metodologia applicata avanzata ai temi della trasparenza e dell’anticorruzione.

Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.

Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie e degli enti di ricerca.

 

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di

  • 500,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante per iscrizione a entrambe le giornate (costo in abbonamento 450€ Iva esente)
  • 300,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante per ciascuna giornata di corso (costo in abbonamento 270€ Iva esente)

Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei

La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

Durata: 
6 ORE

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.