Il corso fornisce una visione completa degli adempimenti legati alla gestione dei finanziamenti PNRR e alle procedure operative collegate al portale ReGiS, il portale di riferimento per l’effettuazione delle operazioni di rendicontazione. Verranno analizzati i principali documenti e le relative problematiche, alla luce del quadro normativo derivante dalle indicazioni vigenti in ambito PNRR, anche alla luce delle indicazioni fornite da RGS e dai singoli Ministeri. Infine, si approfondirà anche l’aspetto operativo del portale ReGiS.
L’occasione di incontro/confronto così strutturata si differenzia dai classici momenti formativi caratterizzati dalla ricezione passiva dei concetti preimpostati.
Nel corso dell’esposizione si fornirà risposta ai quesiti precedentemente inoltrati corredando dove possibile anche con esemplificazione numerica, per poi lasciare il tempo necessario per le domande in aula.
Al fine di massimizzare l’utilità dell’incontro è FONDAMENTALE che i partecipanti INOLTRINO PREVENTIVAMENTE i propri QUESITI O CASI PRATICI DA AFFRONTARE; l’argomentazione degli stessi avverrà in forma anonima.
9.00 / 9.15 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9.15 / 11.15 PRIMA PARTE PRESENTAZIONE
PNRR: aspetti amministrativi, finanziari e tecnici
- L’impianto normativo del PNRR
- Gli adempimenti amministrativi
- La trasparenza e la tutela dei dati
- Gli interventi sulla struttura organizzativa e gestionale dell’Ente
- Le procedure da attuare all’interno dell’Ente
- La gestione di cassa
- Programmazione e contabilizzazione degli interventi
- Il trattamento fiscale degli investimenti
- La gestione delle economie
- Il DNSH
11.45/ 12.30 SECONDA PARTE PRESENTAZIONE
Il portale ReGiS
- Struttura del portale
- La profilazione
- I soggetti coinvolti
- L’anagrafica
- L’interoperabilità tra banche dati
- Le informazioni da inserire
- Il processo di rendicontazione
- La fase di pre-validazione
- La validazione
Il corso di formazione in oggetto prevede una quota di partecipazione pari a euro 50,00 iva esente per ogni Ente Locale. (Impegno di spoesa a favore di Studio Sigaudo srl) Questa formula permetterà fino a un massimo di 2 dipendenti dell’ente iscritto di partecipare al corso. Per ogni dipendente in aggiunta è previsto un costo di 40 euro iva esente.
Le adesioni andranno comunicate compilando ed inviando l’apposito modulo in allegato entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della data dell’evento. L’intento di partecipazione potrà essere inoltrato attraverso i seguenti canali:
▪ via e-mail: [email protected]