LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO SEMPLIFICATE DOPO IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Programma: 

Programma

Il corso esamina, con impostazione pratico/operativa, le principali modalità alternative alla classica procedura ordinaria di gara su bando ad evidenza pubblica per l’affidamento di appalti pubblici e concessioni, alla luce del nuovo Codice dei contratti sulle procedure sotto-soglia.

Si approfondiranno le figure e gli istituti che consentono una significativa semplificazione procedimentale per l’affidamento dei contratti pubblici, nel rispetto dei principi interni e comunitari. In particolare:

- procedure sotto-soglia;

- affidamenti diretti

- procedure negoziate (in particolare, senza previa pubblicazione di bando)

- modifiche ai contratti in corso di efficacia;

- rinnovo, proroga e ripetizione dei contratti;

- incarichi professionali e consulenze (incarichi tecnici, legali e di consulenza);

- convenzioni con le Cooperative sociali di tipo “B” e le con le altre Onlus.

Sarà dedicata anche particolare attenzione alle nuove modifiche introdotte dal c.d. “decreto correttivo” nonché al d.m. 2 dicembre 2016 (in vigore dal 1° gennaio 2017) in merito alla pubblicità delle gare.

Le procedure sotto-soglia nel nuovo Codice e nelle Linee guida dell’ANAC n. 4/2016 (e l’assorbimento delle procedure in economia)

• La disciplina dei contratti sotto-soglia: le procedure ordinarie e le procedure semplificate negoziate.
• Le linee guida ANAC n. 4/2016 per le procedure sotto-soglia: luci ed ombre.

• Il ruolo del regolamento interno per l’attività sotto-soglia (la conversione e adattamento del regolamento per le procedure in economia).

• L’assorbimento delle procedure in economia nelle procedure semplificate sotto-soglia: conseguenze sui regolamenti interni.

• L’opportunità di una regolamentazione interna sulle procedure sotto-soglia.

• Le procedure negoziate sotto-soglia nel nuovo Codice e il rapporto con la procedura negoziata dell’art. 63 (per speciali circostanze).

• L’affidamento di beni e servizi infra 40.000 € (servizi, forniture e lavori): l’affidamento diretto motivato. Le Linee guida dell’ANAC sull’adeguata motivazione.

• L’affidamento di beni e servizi tra 40.000 € e il sotto-soglia (servizi e forniture), e tra 40.000 e 150.000 € (lavori): la procedura negoziata con almeno cinque operatori economici.

• L’affidamento di lavori tra 150.000 € e 1 milione di €: la procedura negoziata con almeno dieci operatori economici.

• La procedura: cartacea o elettronica?

 

La procedura competitiva con negoziazione (con pubblicazione del bando)

• Natura e caratteristiche.

• Presupposti di ammissibilità.

• La negoziazione “in crescendo”.

La procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando

• Le novità dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 rispetto all’art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006.

• La gara deserta o ad esito infruttuoso: le offerte inammissibili o inappropriate

• L’urgenza e i presupposti normativi.

• L’unicità-infungibilità (le Linee guida dell’ANAC sul “lock-in”).

• I lavori, servizi e forniture “supplementari”. Il rapporto tra forniture “complementari” e “supplementari”.

• La procedura negoziata con almeno cinque operatori economici.

Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione

• L’art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016.

• Le modifiche previste nei documenti di gara.

• Le modifiche “sostanziali” e “non sostanziali”.

• Lavori, servizi o forniture supplementari.

• Le varianti in corso d’opera.

• Gli adempimenti informativi e pubblicitari.

Il rinnovo, la proroga e la ripetizione dei servizi analoghi

• Il rinnovo: natura giuridica e forme.

• Il divieto di rinnovo tacito.

• Il rinnovo e la proroga quale opzioni nel bando di gara.

• La proroga: natura giuridica e forme; proroga “tecnica” e proroga contrattuale.

• La ripetizione di servizi analoghi.

 

Gli incarichi professionali e le consulenze: profili essenziali

• I criteri distintivi tra incarichi e servizi: una questione aperta nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale.

• Fattispecie particolari: incarichi ai legali (consulenza e patrocinio); incarico al broker assicurativo; le mere consulenze.

• L’affidamento del singolo incarico legale – episodico ed occasionale – e l’affidamento in outsourcing del servizio legale.

L’affidamento di servizi alle Cooperative sociali di tipo “B” e la riserva ai “laboratori protetti”: profili essenziali

• Le fonti normative: l’art. 5 della Legge n. 381/1991 e il fondamento della deroga alla disciplina ordinaria.
• La novella della Legge di stabilità per il 2015 (Legge n. 190/2014): la necessità di avviare procedure di selezione idonee a garantire i principi comunitari e di efficienza. Le norme regionali. Le linee guida dell’Autorità di vigilanza.

• Lo strumento della “convenzione” e la deroga negli affidamenti sotto soglia: i presupposti normativi.
• Gli affidamenti sopra soglia e l’art. 5, comma 4, della Legge n. 381/1991.
• La riserva ai “laboratori protetti”.

Costo: 

Costi

  • 150,00€ procapite Iva esente* (per gli enti abbonati verranno scalate 8 ore, pari a 136,00€)
  • A partire dal secondo iscritto 110,00€ procapite Iva esente* (per gli enti abbonati verranno scalate 6 ore, pari a 102,00€)

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.  

Durata: 
8 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.