LE NOVITA' NEL “CORRETTIVO” DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E NELLE LINEE GUIDA ANAC (in collaborazione con Moltocomuni)

Programma: 

In collaborazione con Moltocomuni:

  • Il quadro di riferimento: dal Codice 2016, al parere del Consiglio di stato del 27 marzo e al decreto correttivo
  • Le nuove definizioni aggiunte all’art. 3 del Codice
  • I requisiti per le società in house
  • Programmazione
  • Progettazione: le soluzioni progettuali alternative e le fasi del progetto di fattibilità; contenuto della progettazione; determinazione del costo dei materiali da costruzione e degli impianti; la verifica dei progetti. L’appalto integrato
  • Requisiti dei concorrenti e verifiche
  • Le clausole sociali. Lo scorporo della manodopera
  • I criteri di aggiudicazione: OEPV e prezzo più basso
  • I termini per le procedure ordinarie sopra e sotto soglia. Le riduzioni. Le proroghe per sospensione di funzionamento delle piattaforme telematiche
  • Commissione giudicatrice: nuovo sistema di individuazione e nomina dei membri da parte della SA
  • Le modifiche per gli affidamenti sotto soglia
  • Gli affidamenti dei servizi di architettura e di ingegneria
  • Criteri di aggiudicazione: offerta economica più vantaggiosa e prezzo più basso.
  • Validità degli atti endoprocedimentali (pareri, autorizzazioni, ecc.) e ritiro, revoca o annullamento di un precedente appalto. La verifica dell’assenza di variazioni.
  • Il RUP: ruolo e funzioni vecchie e nuove anche alla luce delle Linee guida ANAC
  • Cauzione provvisoria e definitiva
  • Le offerte anomale
  • Il soccorso istruttorio: modifiche e semplificazioni.
  • Il subappalto
  • L’esecuzione del contratto
  • Le modifiche ai contratti

Question time

Costo: 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • 100 euro (esenzione IVA per dipendenti iscritti dall’amministrazione o ente pubblico di appartenenza).

SCONTI E PROMOZIONI

  • 85 euro dal 2° iscritto dello stesso Ente/studio professionale.
  • 70 euro per gli enti/studi professionali che hanno già partecipato ad almeno due iniziative organizzate da Moltocomuni o da LineaPa nel 2017 e nel 2016.

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl.

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico), e le coffe break. Al termine del seminario è prevista la verifica del gradimento.

Gli Enti abbonati con LIneaPA possono iscriversi semplicemente inviando una mail a [email protected]; per questo corso verranno scalata 5 ore pro capite per il primo ed il secondo iscritto, 4 ore pro capite per chi ha partecipato ad almeno due corsi nel 2017 e 2016

Durata: 
5 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.