Il nuovo sistema di e-procurement è partito il 1 gennaio 2024. Il corso fornisce al personale degli Enti Pubblici impegnato nell’utilizzo del MePA le competenze giuridiche, tecniche ed operative per eseguire correttamente le procedure di acquisto sul MePA, conciliando l’obbligo di utilizzo con le esigenze di economicità. Il corso illustra la disciplina delle nuove negoziazioni e delle modifiche introdotta a partire dal 1 gennaio 2024. Affronta sia la normativa sia l’operatività delle diverse procedure di acquisto eseguibili e previste sul sistema di e-procurement rinnovato.
Gli strumenti di acquisto e negoziazione Consip e le ultime novità normative
- Le ultime novità normative in tema di obblighi di utilizzo.
- Le sanzioni in caso di violazione degli obblighi di legge.
- Caratteristiche e obiettivi degli strumenti disponibili: Mercato Elettronico, Sistema Dinamico di Acquisizione, Accordo Quadro, Contratto Quadro/Convenzione Quadro.
- La scelta dello strumento più opportuno in base ai requisiti dell’appalto.
- Consip e il ricorso alle Centrali di Committenza regionali: come e quando scegliere. Come motivare il mancato utilizzo degli strumenti Consip.
Le procedure sottosoglia sul MePA
- L’art. 50 del D. Lgs 36/2023 e le differenze fra gli appalti di lavori e gli appalti di forniture/servizi.
- La procedura negoziata D. Lgs. 36/2023 e la necessità di una richiesta di manifestazione di interesse
- La durata del Contratto, le proroghe, i rinnovi.
- Il principio di rotazione attraverso le prescrizioni del Codice degli Appalti
- I casi di mancata applicazione del principio di rotazione: le manifestazioni di interesse, l’albo fornitori, gli elenchi di operatori economici qualificati e il ricorso alle procedure aperte al mercato.
La disciplina del MePA
- La disciplina del MePA: Capitolato d’Oneri, Categorie Merceologiche, Capitolati Tecnici. il funzionamento del MePA: Schede di Catalogo, Schede di RdO, strumenti di ricerca.
- Le responsabilità di Consip e degli Enti nell’utilizzo del MePA.
- Gli strumenti presenti sul MePA: Ordine diretto di Acquisto (OdA), Trattativa Diretta (TD), Richiesta di Offerta (RdO).
L’esecuzione di un affidamento diretto sul MePA per importi inferiori a € 150.000 per servizi
- L’utilizzo dell’OdA senza confronto concorrenziale delle Offerte nel Catalogo. L’utilizzo di una singola Trattativa Diretta.
L’utilizzo di una RdO inviata ad una sola Impresa. Confronto tra preventivi
- L’esecuzione di un affidamento diretto sul MePA per importi da €140.000 per servizi e forniture (art. 50 D. Lgs 36/2023)
- Le differenze fra gli appalti di lavori e gli appalti si forniture/servizi: soglie di riferimento. L’utilizzo dell’OdA previo confronto concorrenziale delle Offerte nel Catalogo.
- L’utilizzo di più Trattative Dirette aventi ad oggetto un medesimo appalto. L’utilizzo Confronto tra preventivi inviata a più Imprese.
Esempi pratici di confronto concorrenziale delle offerte sul Catalogo MePA
- Gli strumenti per la ricerca e la visualizzazione delle Offerte presenti nel Catalogo. La ricerca delle Offerte tramite i filtri.
- Lo scaricamento del Catalogo in formato Microsoft Excel per confrontare le Offerte e le modalità per inserire nel Carrello una Offerta.
- L’Ordine Diretto preceduto da richiesta di preventivo esterna al MePA.
- Trattativa Diretta predisposta in base a una scheda di catalogo.
- Trattativa Diretta predisposta in base a una scheda di RdO.