LE MODIFICHE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Modifiche con e senza nuove procedure di gara. Le clausole preventive di rinegoziazione. Varianti in corso d’opera. Modifiche di durata e oggetto del contratto.

Programma: 

IN COLLABORAZIONE CON MOLTOCOMUNI (www.moltocomuni.it

 

OBIETTIVI

 

Approfondire, con l’utilizzo di una metodologia altamente partecipativa, svolta in parallelo al trasferimento frontale di conoscenze, le modifiche dei contratti pubblici per lavori, servizi e forniture nella disciplina dell’106 del Codice dei contratti.

 

PARTECIPANTI

 

Segretari comunali; amministratori locali; dirigenti e personale degli uffici tecnici e dei servizi gare e contratti di amministrazione pubbliche locali

 

 

PROGRAMMA

 

  • I contratti di appalto di lavori.
    • Le modifiche senza e con nuova procedura di gara
    •  Le clausole preventive di rinegoziazione previste nei documenti di gara. La clausola di revisione prezzi.
    • Le prestazioni supplementari necessarie.
    • Le varianti in corso d’opera. Le ipotesi tipizzate e le ulteriori ipotesi: i limiti e le varianti.
    • Le modifiche non sostanziali
    •  Le modifiche sottosoglia.
    • L’errore e l’omissione progettuale
    • Le modifiche che richiedono una nuova procedura di gara
  • I contratti di appalto di servizi e forniture.
    • Le modifiche senza procedura di gara
    • Le modifiche con procedura di gara
  • Il limite del “quinto d’obbligo”
  • Le modifiche della durata (ex art 106 co 11 del Codice)
    • La proroga del contratto.
    • Motivazione e valore della proroga.
    • Differenza fra proroga e rinnovo
  • Le modifiche soggettive
    • Le modifiche antecedenti alla stipula del contratto
    • Le modifiche successive alla stipula del contratto
    • Il procedimento di modifica
    • La cessione del credito

 

Question time

 

Costo: 

120 euro (per PA, IVA esente e bollo di € 2,00; privati oltre IVA al 22%)

 

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl

 

Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno scalate 6 ore per il primo iscritto e 5 ore procapite per tutti gli iscritti successivi

 

 

SCONTI E PROMOZIONI *

 

Per iscrizioni anticipate entro il 15 settembre

€ 90,00

Dal secondo iscritto dello stesso Ente/studio professionale

€ 80,00

Per Comuni fino a 8000 ab.

€ 100,00

 

*  Al netto dell’IVA o del bollo, se dovuti

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina. Al termine del corso è prevista la verifica di gradimento.

 

 

Durata: 
6 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.