Programma
Il nuovo quadro dei principi che regolano il procedimento amministrativo
• Il buon andamento (in chiave efficientistica ed etica).
• L’imparzialità.
• La trasparenza e la pubblicità.
• Il principio di proporzionalità.
La tutela della privacy
• Come cambiano le tecniche di redazione per coniugare le esigenze di trasparenza e pubblicità alla luce del nuovo D.Lgs. n. 97/2017: la necessità di adottare l’atto nel rispetto delle regole in materia di privacy
• Obblighi di pubblicità legale e obblighi di pubblicità ai fini della trasparenza.
• Le indicazioni del Garante privacy.
• Accesso agli atti, accesso civico semplice ed accesso civico potenziato (nuovo art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, Linee guida ANAC Circolare Madia n. 2/2017).
Cenni al nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (applicato dal 25 maggio 2018)
Le fasi del procedimento amministrativo
• La fase preparatoria (le sottofasi dell'iniziativa e dell'istruttoria).
• La fase costitutiva.
• La fase integrativa dell'efficacia.
Le novità in tema di fase preparatoria
• La sottofase dell'iniziativa del procedimento.
• Le modalità di presentazione delle istanze ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 190/2012 ed il domicilio digitale del cittadino: i Decreti attuativi della riforma Madia e il Codice dell’Amministrazione digitale.
Il termine procedimentale
• La certezza dei tempi di conclusione del procedimento.
• Le modifiche introdotte dalla Legge n. 190/2012.
• l Il rispetto dei termini e la prevenzione della corruzione.
• l Cenni al DPR n. 194/2016 (cd sblocca procedimenti).
Il silenzio dell’Amministrazione
• ll silenzio significativo e non significativo.
• La casistica giurisprudenziale in materia.
• Le ipotesi di danno ed i profili di responsabilità erariale.
La sottofase dell’istruttoria ed il ruolo del responsabile del procedimento
• Il nuovo art. 6 bis della Legge n. 241/1990 ed il conflitto di interessi.
• I pareri istruttori.
• Il nuovo art. 17-bis della Legge n. 241/1990 (silenzio assenso tra Amministrazioni Pubbliche e tra Amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici).
La fase costitutiva
• Gli atti degli organi monocratici e gli atti degli organi collegiali.
• La verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali e la distinzione tra verbale e provvedimento amministrativo.
La fase integrativa dell’efficacia
• Pubblicazioni, notificazioni e comunicazioni.
• L’utilizzo della PEC.
Le tecniche di redazione
• Atto, provvedimento e documento. I vizi degli atti amministrativi.
• Gli elementi essenziali dell’atto amministrativo.
• Gli elementi formali dell’atto amministrativo: preambolo, motivazione, elemento volitivo, dispositivo. Delibere, determine, decreti, ordinanze. Individuazione degli elementi formali: aspetti comuni e differenze. Gli aspetti contabili dopo l’armonizzazione: le fasi di gestione della spesa.
Il preambolo
• Definizione.
• I collegamenti formali e sostanziali.
• L’obbligo di comunicazione di avvio del procedimento e la casistica giurisprudenziale.
• La comunicazione di avvio del procedimento e il rimedio dell’art. 21 octies della Legge n. 241/1990.
• Gli accorgimenti pratici e gli errori da evitare. La tutela dei dati personali
La motivazione
• Definizione normativa e delimitazioni giurisprudenziali.
• I collegamenti formali e sostanziali. Gli orientamenti della giurisprudenza dopo la Legge di riforma del procedimento amministrativo.
• Gli accorgimenti pratici. Obbligo di motivazione e tutela della privacy
• La formula operativa.
• Le fattispecie particolari.
• Il nuovo ruolo della motivazione alla luce della recente normativa in materia di prevenzione della corruzione.
• La motivazione dei provvedimenti di autotutela.
L'elemento volitivo
• Definizione, collegamenti, errori da evitare.
Gli aspetti contabili della redazione degli atti dopo le nuove regole dell’armonizzazione (D.Lgs. n. 118/2011)
• La regolarità tecnica e contabile.
• La cd. competenza finanziaria “potenziata” ed il concetto giuridico di scadenza dell’obbligazione.
• La registrazione ed imputazione dell’impegno.
Delibere, determine, ordinanze e le formule da usare
Il dispositivo
• Definizione.
• Il collegamento con il contenuto dell’atto amministrativo. Il regime degli allegati.
• Gli errori da evitare. La tutela della privacy nella formulazione del dispositivo e nella predisposizione degli allegati
Il dispositivo relativo all’efficacia
• Data/luogo/sottoscrizione. La sottoscrizione e le regole digitali contenute nel CODICE
• Efficacia, esecutività ed esecutorietà delle delibere e delle ordinanze.
• La notificazione degli atti. La notificazione a mezzo PEC secondo lo schema Madia in fase di approvazione
• La pubblicazione all’albo on line.
L’applicazione pratica
• Check list di un atto amministrativo.