Le consultazioni preliminari di mercato: cosa sono ed a cosa servono;
I comportamenti da evitare nell’affidamento diretto: il ri-affido ed il re-invito fra esigenze di celerità e la “incudine” delle linee Guida A.N.A.C. Il “mutamento” dell’oggetto dell’appalto,
procedura aperta (pregressa) e re-invito, rotazione e procedura “sostanzialmente” aperta, il limite agli inviti.
La nomina della Commissione di Gara: chi scegliere e come scegliere;
Le verifiche dei requisiti dell’affidatario dopo le Linee Guida A.N.A.C.: i controlli sotto i 40 mila euro, dichiarazioni sostitutive ed accertamento
Il d.m. 49/2018 - Le funzioni e i compiti in fase di esecuzione
L'attività di controllo
Avvio dell'esecuzione del contratto
Contestazioni e riserve
Modifiche, variazioni e varianti contrattuali
La Centrale Unica di Committenza
Nel corso dell’incontro verrà dato ampio spazio alle problematiche più recenti in tema di appalti ed in particolare:
- Albo dei Commissari di Gara;
- Gestione telematica delle gare d’appalto;
- Attuale ruolo del MEPA nell’assetto dei contratti pubblici.
• 100,00€ procapite Iva esente* per il primo iscritto (per gli enti abbonati verranno scalate 5 ore, pari a 85,00€)
• 80,00€ procapite Iva esente* dal secondo iscritto in poi (per gli enti abbonati dal secondo iscritto verranno scalate 4 ore, pari a 68,00€)
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro