La gestione degli affidamenti dopo l’entrata in vigore del regime di digitalizzazione

Programma: 

L’entrata in vigore del regime della digitalizzazione dei contratti pubblici – previsto dall’art. 19 del nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023) – ha introdotto nuovi adempimenti per le Stazioni Appaltanti, implementati nel corso del 2025 con la pubblicazione dell’“Orchestatore” e delle schede AVR e TVR.

Il corso accompagna passo dopo passo la gestione corretta delle procedure, adempiendo anche all’obbligo formativo previsto per i RUP e il personale coinvolto nelle acquisizioni (art. 15, comma 7, del Codice).

 

1° INCONTRO Martedì 11 Novembre 2025 dalle 9:00 alle 13:00

L’AFFIDAMENTO DIRETTO CON O SENZA PIATTAFORMA DIGITALE

  • Il Comunicato ANAC del 18 giugno 2025
  • Acquisizione dei CIG: tracciabilità vs affidamento
  • Affidamenti sotto i 5.000 euro: bozza di determina e acquisizione CIG in PCP
  • Affidamenti sopra i 5.000 euro: simulazione MEPA, schede AVR e TVR, determina di affidamento
  • Avviso esplorativo e principio di rotazione
  • Sintesi pareri giuridici del M.I.T.

 

2° INCONTRO Lunedì 17 Novembre 2025 dalle 9:00 alle 13:00

L’INDIZIONE DELLA GARA D’APPALTO

  • Stesura degli atti di programmazione
  • Capitolato d’Oneri: opzioni, penali, monitoraggi
  • Costruzione degli importi e categorie per la revisione prezzi
  • Simulazione RDO evoluta nel MEPA

 

3° INCONTRO Martedì 25 Novembre 2025 dalle 9:00 alle 13:00

I CONTRATTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI, CULTURALI E SPORTIVI

  • La gestione dei servizi culturali, ricreativi, sportivi e sociali in modalità co-progettazione
  • Contratti attivi ed altri contratti speciali (sponsorizzazione, contratti gratuiti)

 

La sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020 e l’art. 6 del nuovo Codice dei Contratti pubblici hanno aperto nuovi scenari sulla possibilità di gestire i servizi alla collettività in co-progettazione con le associazioni del terzo settore.

Questo nuovo modello di “amministrazione condivisa” – in epoca “post-Covid”- rappresenta un’alternativa effettivamente praticabile ed utile al modello “concessorio”, riservato dal nuovo Codice tendenzialmente alle operazioni economiche che prevedono investimenti e ritorni significativi.

Deroghe alla rotazione e principio di continuità dei servizi.

 

CORSO RIVOLTO A:

Responsabili Unici del Procedimento (RUP), personale amministrativo, funzionari e dirigenti coinvolti nelle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture.

Tipologia corso: 
Area: 
Costo: 
  • €260,00 + Iva procapite (Iva esente per la PA) per l’acquisto dell'intero percorso da 3 moduli
  • €75,00 + Iva procapite (Iva esente per la PA) per l’acquisto di un solo incontro
  • Abbonati: verranno scalate 4 ore di abbonamento per la partecipazione ad un incontro (€68,00) e 12 ore per la partecipazione a tutto il percorso (€204,00).

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

 

ISCRIZIONI

Compilare la scheda di adesione e inviarla a [email protected]   Preferibilmente entro il 6 novembre 2025

 

MATERIALE DIDATTICO

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.

Durata: 
12 ore

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