LA GESTIONE CONTABILE DEL PNRR
PNRR - LE PRINCIPALI DEROGHE ALL’ORDINAMENTO CONTABILE
• L’impianto generale per la gestione contabile del PNRR
• La FAQ 48 della Commissione Arconet: semplificazione e flessibilità nella gestione contabile
• Le modalità di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
• Le variazioni di bilancio e il caso degli enti in esercizio provvisorio
• L’utilizzo dell’avanzo di amministrazione
LE MODALITÀ DI CONTABILIZZAZIONE DELLE RISORSE
• La circolare n. 29/2022 della Ragioneria generale dello Stato: procedure finanziarie degli interventi PNRR
• L’impatto sulla programmazione: gli effetti sul DUP
• La perimetrazione dei capitoli di entrata e di spesa
• La gestione della cassa
• La spesa di personale
LA CONTABILIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI PREVISTI DAI BANDI DIGITALIZZAZIONE
• Le deroghe all’ordinamento contabile del D.Lgs. 118/2011: gli effetti sulla contabilizzazione dei contributi dei bandi digit. (2-4)
• La natura dei contributi previsti dai Bandi Digitalizzazione: il sistema “lump sum”. (5-6)
• Gli accertamenti di entrata e l’iscrizione delle spese correlate. (7-10)
• La reimputazione nel 2023 dei contributi non utilizzati nel 2022. (11-12)
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
La quota comprende il coffee break, la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione in formato elettronico che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.