Destinatari : Dirigenti e Funzionari Pubblica Amministrazione – Titolari Posizioni Organizzative -Responsabili di procedimenti - Responsabili uffici comunicazione e informatizzazione
Obiettivi : La Legge Anticorruzione (L. 190/12) ha introdotto, sia sul piano concettuale che su quello operativo, nuove indicazioni sulla necessità dell’applicazione del CAD in modo particolare per quanto riguarda le modalità tecniche di pubblicazione dei dati, delle informazioni e del provvedimenti nella Sezione Amministrazione Trasparente del proprio sito istituzionale.
La giornata di studio si pone come obiettivo di fornire indicazioni operative per una corretta applicazione del Codice al fine dell’applicazione delle disposizioni della legge anticorruzione ed ai piani approvati dagli enti pubblici individuando le criticità e le soluzioni organizzative più appropriate.
PROGRAMMA
Gli strumenti previsti dal Codice : il documento informatico, le firme elettroniche, il protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali, la conservazione e la copia dei documenti informatici, le copie dei documenti. La presentazione delle domande on – line.
La trasformazione di un documento analogico in documento digitale : strumenti, modalità e valore giuridico del documento trasformato e dell’ “originale”.
Le “banche dati” in formato digitale aperto: caratteristiche e obblighi. L’assenza di autenticazione informatica. Il “formato” dei documenti estraibili. La “riutilizzabilità” dei dati.
L’utilizzo della posta elettronica certificata : obblighi, necessari età e responsabilità.
I servizi in rete : caratteristiche, erogazione e modalità d’accesso.
La partecipazione del cittadino al procedimento amministrativo elettronico : opportunità e diritto. La scelta delle modalità per comunicare con la P.a.
Le sanzioni e le responsabilità dell'Ente, dei dirigenti e dei funzionari nei confronti dell'Ente stesso e degli utenti.
Le caratteristiche ed i contenuti dei siti della p.a. : l’obbligatorietà dell’applicazione del Regolamento Stanga sull’accesso ai siti ai soggetti disabili. Il diritto di conoscibilità.
Le norme sulla sicurezza, la continuità operativa ed il disaster ricovery.
L’ “open source” : sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici nella p.a.
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo 10, comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
Segnaliamo che la spesa per attività di formazione normativamente prescritta ex lege n.190/2012, stante il carattere non discrezionale della medesima, è in deroga al tetto di spesa definito dall’art.6, comma 13 del D.L. 78/2010"