Il nuovo Codice dei contratti e le prime Linee guida (3 moduli tematici)

Programma: 

RUP e soggetti del processo contrattuale; programmazione e progettazione; determinazione a contrattare - qualificazione SA e operatori economici; procedure e criteri di aggiudicazione nei settori ordinari e speciali, sopra e sotto soglia UE; accesso agli atti di gara; esecuzione del contratto e soggetti dell’esecuzione.

DOVE E QUANDO
    1° modulo: dr. G. Panassidi - Chivasso, 19 settembre (9:00 -13:00; 14:00-17:00), presso Municipio, Sala Consiliare, piazza Gen.le C.A. Dalla Chiesa, 5, 
    2° modulo: avv. A. Berta Collegno, 29 settembre (9:00 -13:00; 14:00-17:00), Municipio, Piazza del Municipio, 1, 
    3° modulo: avv. G. Inglese Settimo Torinese, 5 ottobre, (9:00 -13:00; 14:00-17:00), Sala Levi presso la Biblioteca Comunale "Archimede", Piazza Campidoglio, 50 

OBIETTIVI 
Il corso - strutturato in tre moduli tematici - intende fornire agli operatori del settore le indicazioni operative per ciascuna fase del processo contrattuale, dalla programmazione all’esecuzione dell’intervento, con riferimento alle novità introdotte dal d.lgs. n. 50/2016 e alla normativa di attuazione emanata o in consultazione al momento di svolgimento di ciascun modulo.
L'intervento prevede una metodologia altamente partecipativa, svolta in parallelo al trasferimento frontale di conoscenze, con illustrazione di casi e condivisione di esperienze.

DESTINATARI
Operatori dei servizi tecnici e degli uffici gare e contratti; segretari comunali, dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche (regioni, province, comuni, camere di commercio, ecc.) e di loro società partecipate, nonché di IPAB.

PROGRAMMA
     1° modulo – 1 g. - Struttura del Codice, principi e regime transitorio - Fasi delle procedure di affidamento – RUP – Conflitto di interesse - Programmazione – Progettazione.
Chivasso 19 settembre 2016 (9:00 -13:00; 14:00-17:00) Avv. Giuseppe Panassidi
    Il nuovo Codice: struttura; normativa di attuazione; ruolo e provvedimenti dell’ANAC Regime transitorio. Definizioni. Principi. 
    Le fasi delle procedure di affidamento: dalla determinazione a contrattare alla stipulazione del contratto - Determinazione a contrattare, cosa cambia - Soglie e determinazione del valore del contratto – Divieto di artificioso frazionamento – Obbligo di suddivisione in lotti – Procedura di aggiudicazione – Stand still e stipulazione del contratto.
    La programmazione dei lavori e dei servizi e delle forniture: le novità e il (mancato) coordinamento con l’armonizzazione contabile e i documenti di programmazione di bilancio –  Lo sviluppo del processo di programmazione e il dirigente responsabile.
    La figura del RUP -  Nomina, requisiti, ruolo e compiti, organizzazione delle attività di supporto, organizzazione del lavoro, incentivo. Le linee guida ANAC.
    L’istituto del conflitto di interessi e l’obbligo di astensione, secondo il Codice (art. 42), la legge 241, la normativa anticorruzione del 2012 – 2013 e il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. 
    La progettazione dei lavori pubblici - I tre livelli - Verifica – Approvazione.

     2° Modulo - 1 g. -   Svolgimento delle procedure e aggiudicazione nei settori ordinari. 
Collegno, 29 settembre 2016 (9:00 -13:00; 14:00-17:00) - Avv. Alessandro Berta
    Modalità comuni alle procedure di affidamento -  Principi - Criteri di aggiudicazione.
    Gli acquisiti sotto soglia comunitaria: le procedure, le verifiche sui requisiti generali e sulle competenze. Le linee guida ANAC.
    Le stazioni appaltati: qualificazione - aggregazioni - centralizzazioni delle committenze – attività di committenza ausiliaria.
    Gli operatori economici ammessi – Consorzi – Raggruppamenti – Il sistema di qualificazione.
    Procedura aperta, ristretta, competitiva con negoziazione, negoziata senza pubblicazione di bando - accordo quadro dialogo competitivo - aste elettroniche, ecc.
    Svolgimento delle procedure – Bandi e avvisi – Avvisi di preinformazione- Pubblicazioni - Inviti e informazioni dei candidati e degli offerenti.
    Selezione dei concorrenti - Commissioni giudicatrici - Criteri di selezione – Soccorso istruttorio -  Avvalimento: vecchie e nuove regole   - Riduzione del numero di candidati e delle offerte.
    Garanzia provvisoria e definitiva. 
    Procedure in caso di somma urgenza.
    Gli obblighi di trasparenza in materia contrattuale ai sensi del Codice e del d.lgs 33
    L’accesso agli atti di gara: profili normativi e operativi.

     3° modulo –  1 g.  - L’esecuzione del contratto 
Settimo Torinese 5 ottobre 2016 (9:00 -13:00; 14:00-17:00). Avv. Giuseppe Inglese
    Il direttore dell’esecuzione – Il direttore dei lavori – Il collaudo – La regolare esecuzione – Le linee ANAC sul direttore dell’esecuzione.
    L’istituto del subappalto: vecchie e nuove regole.
    Le varianti in corso di validità del contratto. 
    Risoluzione – Recesso. 
    Contenzioso – Rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale – Accordo bonario – Transazione-  Arbitrato – Pareri di precontenzioso.

DOCENTI
Alessandro Berta, avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona, esperto in contrattualistica pubblica. Formatore in corsi per dipendenti pubblici e di società.
Alessandra Grosso, ingegnere, libero professionista, già dirigente di ente locale, formatore in corsi per dipendenti pubblici e professionisti. 
Giuseppe Inglese, avvocato del Foro di Genova, esperto in contrattualistica pubblica, opera in ambito amministrativo e civile, fornendo consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, ad amministrazioni pubbliche ed aziende.
Giorgio Lezzi, avvocato del Foro di Milano, Socio dello Studio Lipani Catricalà & Partners di Milano, esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.
Giuseppe Panassidi, avvocato del Foro di Verona, direttore Rivista on line Moltocomuni, direttore del centro Studi e Ricerche sulle autonomie Locali di Savona, già segretario generale e direttore generale di comuni e province, giornalista pubblicista; revisore di enti locali e competente di NV. Formatore in corsi per dipendenti pubblici.
Giuseppe Piperata, avvocato del Foro di Bologna, docente IUAV Venezia, autore di pubblicazioni, formatore in corsi per dipendenti pubblici. È membro di comitati scientifici e di redazione di alcune riviste, tra le quali Aedon – Arti e diritto on line, Munus, e Le istituzioni del federalismo

N.B. I docenti indicati potranno essere sostituiti con altri di analoga professionalità, in relazione alle date di svolgimento dei diversi moduli. 

 

 

 

 

 

 

 

Costo: 

quota d'iscrizione

  • un modulo          120 euro
  • due moduli         200 euro
  • intero corso        250 euro 

N. B. L’ente che acquista l’intero corso può partecipare a ciascun modulo in cui si struttura l’evento anche con dipendenti diversi (es. 1° modulo dipendente A; 2° modulo dipendente B, 3° modulo dipendente C).

 

Sconti

  • 10% per il secondo iscritto dello stesso Ente/società/studio professionale;
  • 20% dal terzo iscritto dello stesso Ente/società/studio professionale;
  • Ente abbonato ai corsi LineaPA (verranno detratte 6 ore per ciascun partecipante per il primo modulo, 5 ore per il secondo modulo, 3 ore per il terzo modulo)

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico), coffee break a metà mattinata.

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

I privati devono provvedere al pagamento entro il giorno di svolgimento del corso. Gli enti e le società pubbliche devono produrre entro lo stesso termine copia del provvedimento di impegno di spesa o copia dell’avvenuto pagamento.

 

La fattura verrà emessa da LineaPA

Durata: 
21 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.