Corso organizzato in collaborazione con Studio Sigaudo
Un momento di approfondimento e confronto su alcune delle importanti scadenze contabili e finanziarie che interesseranno l’Ente in chiusura del 2019 e nel corso del 2020.
Oggetto: Convegno sugli adempimenti che riguardano il bilancio 2020-2022 e il rendiconto 2019.
Il corso si propone di fornire una visione completa degli adempimenti legati alla gestione finanziaria e contabile dei Comuni per il periodo a cavallo fra la chiusura dell’esercizio 2019 e l’esercizio 2020.
Verranno analizzati i principali documenti e le relative problematiche, alla luce del quadro normativo a regime e dalle novità apportate dalla Legge di Bilancio 2020.
PRIMA PARTE PRESENTAZIONE - PRASSI CONSOLIDATA E LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO
- Strumenti di programmazione
- Termini e scadenze
- Il DUP
- Schemi e allegati del bilancio di previsione
- Analisi entrate
- Entrate tributarie
- Entrate da trasferimenti e contributi
- Entrate Extratributarie
- Entrate in conto capitale
- Entrate da accensione di prestiti
- Analisi spese
- Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità
- Spesa corrente
- Spesa in conto capitale
- Anticipazione di Tesoreria e entrate vincolate
- Equilibri
- Sviluppo degli equilibri alla luce dell’ultimo correttivo Arconet
- Equilibrio
- Equilibrio di cassa
- Equilibrio di parte corrente
- Avanzo di amministrazione e fondi
- Classificazione dell’avanzo e sua costituzione
- Varie ed eventuali
SECONDA PARTE PRESENTAZIONE - IL RENDICONTO
- Il processo di rendicontazione:
- Fasi
- Azioni
- Attori
- Documenti
- Tempistiche
- Residui e riaccertamento:
- Determina dei responsabili di riaccertamento dei propri residui
- Delibera di riaccertamento ordinario
- Variazioni di esigibilità
- Avanzo, fondi e pareggio di bilancio
- Avanzo accantonato
- Avanzo vincolato
- Avanzo destinto
- Avanzo libero
- Conto economico e stato patrimoniale
- Trattamento fondo crediti dubbia esigibilità e fondo svalutazione crediti
- Inventario nello stato patrimoniale attivo
- Il patrimonio netto
- Varie ed eventuali
Quota di partecipazione
Il corso di formazione in oggetto prevede per ciascun partecipante una quota pari a euro 60,00 iva esente, se non dovuta. La partecipazione di un secondo dipendente dello stesso Ente Locale ha un costo di euro 50,00 sempre iva esente se non dovuta.
I dipendenti dei Comuni che hanno acquistato il pacchetto Soluzione TuttoPA possono partecipare gratuitamente.
Il corso sarà fatturato da Studio Sigaudo
Adesioni
Le adesioni andranno comunicate compilando ed inviando l’apposito modulo in allegato entro e non oltre i 5 giorni lavorativi precedenti la data del corso.
L’intento di partecipazione potrà essere inoltrato attraverso i seguenti canali:
via fax al numero: 0110432476,
via e-mail: [email protected]
Al fine di poter garantire una corretta attenzione alle necessità dei singoli partecipanti si è ritenuto opportuno determinare un numero massimo di partecipanti raggiunto il quale le iscrizioni saranno chiuse.