Gli acquisti di beni e servizi alla luce delle recenti novità normative

Programma: 
  • Il quadro normativo generale in materia di acquisizioni di beni e servizi in economia.
  • L’obbligo del ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione: limiti, modalità, conseguenze.
  • Le convenzioni quadro della CONSIP ed i loro parametri, quali “prezzi di riferimento”, per l’acquisto dei beni e servizi;
  • Gli affidamenti diretti e l’indagine informale di mercato.
  • Gli adempimenti connessi alla tracciabilità dei flussi finanziari ed in materia di trasparenza.

 

  • Il sistema AVCPass
  • Le conseguenze in caso di mancato utilizzo del sistema: i messaggi di errore; casi di legittimo mancato utilizzo del sistema.
  • La clausola da inserire negli atti di gara alla luce delle indicazioni ANAC.
  • Il Pass OE: rapporti con l’art. 38, c. 2 bis, e con l’art. 46, c. 1 ter, del D.Lgs. n. 163/2006, come modificati dalla Legge n. 114/2014 (di conversione del D.L. n. 90).
  • La corretta compilazione della scheda SIMOG “gestione dei requisiti”: i requisiti generali;
    la casella “Documenti”; i requisiti speciali (come si coinvolge, in regime transitorio, l’operatore economico); i requisiti sovrabbondanti presenti nella scheda.
  • L’acquisizione del Partecipante con e senza AVCPass (PassOE); la gestione del partecipante.
  • La comprova dei requisiti. Template specifici. Template generico per gli Enti certificanti.
  • Template generico per le richieste agli operatori economici.
  • I tempi di evasione delle richieste e le convenzioni attive.
  • L’aggiudicazione definitiva: rapporti con la compilazione delle schede del CIG.
  • Il download dei singoli documenti e del fascicolo. I rapporti tra l’AVCPass ed il verbale di gara.
  • Il controllo sui requisiti negli affidamenti in economia e nei contratti di importo inferiore a 40.000 €. I rapporti con gli adempimenti in tema di trasparenza.

 

  • Le ultime novità sul DURC e i rapporti con il sistema AVCPass
  • Gli interventi di semplificazione sul DURC (Decreti Legge n. 69/2013 e n. 34/2014).
  • Il DURC per la verifica delle autocertificazioni.
  • La richiesta del DURC tramite il sistema AVCPass.
  • Il (ri)utilizzo del DURC per l’aggiudicazione e la stipula del contratto di appalto.
  • Il nuovo DURC ai sensi dell’art. 13bis del Decreto Legge n. 52/2012 alla luce degli ultimi chiarimenti ministeriali.
  • La gestione dell’irregolarità del DURC in fase di evidenza pubblica (Decreto Ministero del Lavoro 24 ottobre 2007 e plenaria del Consiglio di Stato n. 8/2012). Le differenze rispetto alla gestione delle irregolarità in fase esecutiva.
  • I limiti alla valutazione della stazione appaltante.
  • La correzione degli errori del DURC da parte del Giudice ordinario.

     

Costo: 

 

  • 77,00€ procapite  Iva esente* per ciascun singolo incontro
  • 134,00€ Iva esente* per 2 iscrizioni ad un singolo incontro, o per l’iscrizione di un dipendente ad entrambi gli incontri provenienti dallo stesso Ente
  • 232,00€ Iva esente* per due iscrizioni ai 2 incontri

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

Durata: 
4 ore

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