Gli obiettivi
Il corso, avanzato ma di taglio operativo, intende fornire i principali riferimenti normativi e le più importanti incombenze organizzative in seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179, che ha apportato numerose modifiche e integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale.
Infatti, l’art. 9, comma 2, del provvedimento contenente le Regole tecniche sul documento informatico stabilisce che “Le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’art. 40, comma 1, del Codice, formano gli originali dei propri documenti attraverso gli strumenti informatici riportati nel manuale di gestione ovvero acquisendo le istanze, le dichiarazioni e le comunicazioni di cui agli articoli 5-bis, 40-bis e 65 del Codice”.
Nel concreto, ciò significa che tutte le amministrazioni pubbliche dovranno abbandonare la produzione del documento cartaceo e iniziare quella del documento amministrativo informatico esclusivamente in ambiente digitale. Inoltre, il Manuale di gestione, a mente del DPCM 3 dicembre 2013, dovrà essere aggiornato e integrato con i nuovi adempimenti, anche secondo quanto previso dal Regolamento UE 910/2014 – eIDAS sulle nuove identità digitali, in vigore dal 1° luglio 2016 e sul nuovo Decreto Trasparenza, come riformato dal D.Lgs. 97/2016. Infine, non bisogna sottovalutare la nuova regolamentazione tecnica collegata al Codice dell’amministrazione digitale: non si tratta di un mero adempimento, ma di un’opportunità di revisione dei propri modelli organizzativi di gestione dei flussi documentali.
I temi trattati
Gli argomenti a tema sono i seguenti:
Destinatari
Il corso è rivolto principalmente a informatici e amministrativi e, in particolare, ai Responsabili del Servizio per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi; Responsabili della conservazione, redazioni web, e in generale di personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame dei docenti quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 350,00 € a partecipante, da perfezionare tramite invio della scheda di adesione compilata in ogni sua parte, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.
LineATENEI è presente sul MePA, e il codice con cui è possibile acquistare questo corso è 270916LineATENEI