LA COMUNICAZIONE CHE SERVE
Prima
L'ascolto attivo e la comunicazione assertiva.
Saper riconoscere il potenziale rischio di conflitto.
Decifrare il linguaggio del corpo.
Piccoli dettagli, grandi differenze: il linguaggio giusto per disinnescare situazioni sul punto di degenerare.
Durante
Cosa fare davanti ad un cittadino arrabbiato che urla: come riportarlo nell'alveo di un rapporto civile.
Cosa fare per gestire il tuo stato d'animo e mantenere il più possibile la calma e la lucidità.
Tecniche pratiche di “Kung-Fu verbale” per difenderti dagli attacchi ingiusti e pretestuosi.
Dopo
Tecniche di “mindfulness” per ritrovare la tua centratura.
Come rilassare il corpo e la mente dopo un evento emotivamente forte.
Il backoffice
Il valore del team: come rinforzare lo spirito di gruppo e rendere collaborativo l'ambiente di lavoro.
1. I PRIMI 4 SECONDI...
OBIETTIVO
Prendere consapevolezza dell'importanza dei dettagli che fanno la differenza, a partire dall'atteggiamento con cui si accoglie il cittadino e dalle parole utilizzate durante la conversazione.
TEMI
2. LA COMUNICAZIONE EMPATICA
OBIETTIVO
Affinare le abilità che – attraverso una precisa comprensione delle vere esigenze del cittadino – permettono di evadere rapidamente e in modo puntuale le sue richieste. Risolvere subito i problemi per risparmiare tempo, alleggerire il lavoro di tutti, evitare arrabbiature e soddisfare l'utente.
TEMI
3. GESTIRE SITUAZIONI CRITICHE
OBIETTIVO
Saper scegliere il comportamento migliore da tenere con un cittadino dai modi di fare irritanti e/o esuberanti: riportarlo nell'alveo di un rapporto civile e convincerlo a collaborare, gestendo al contempo il nostro stato emotivo.
TEMI
4. RESPONSABILIZZARE I DIPENDENTI E FAVORIRE UN CLIMA COLLABORATIVO
OBIETTIVO
Comprendere e sperimentare in prima persona il concetto che gli americani chiamano employee engagement (per tradurre questa espressione bisogna fare ricorso ai termini di “impegno” “coinvolgimento” e “responsabilizzazione”).
TEMI
€ 110,00 per il 1° iscritto Iva esente* (per gli enti abbonati verranno scalate 6 ore, pari a 102,00€)
€ 80,00 per il 2° iscritto Iva esente* (per gli enti abbonati verranno scalate 4 ore, pari a 68,00€)
€ 60,00 dal 3° iscritto Iva esente* (per gli enti abbonati verranno scalate 3 ore, pari a 51,00€)
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo 10, comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
La quota comprende la fornitura di materiale didattico, il coffee break e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.