APPALTI PUBBLICI: COSA CAMBIA DOPO IL D.L. 32 DEL 2019 (cd. decreto “Sblocca-cantieri”). GLI ORIENTAMENTI DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO SUI PRINCIPALI ISTITUTI DEL CODICE (in collaborazione con Moltocomuni)

Programma: 

Regolamento attuativo unificato; procedure sotto-soglia; verifica dei requisiti; progettazione per le manutenzioni ordinarie e straordinarie; appalto integrato; requisiti dei progettisti; appalti centralizzati; requisiti di qualificazione; consorzi stabili; subappalto; criteri di aggiudicazione; commissione giudicatrice; offerte anomale e regime transitorio.

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA
L’obiettivo è approfondire, sotto l’aspetto prevalentemente operativo e con una metodologia didattica altamente partecipativa, le numerose novità introdotte dal decreto D.L. 32 del 18 aprile 2019, in vigore dal 19 aprile e aggiornare i partecipanti sui più recenti orientamenti giurisprudenziali sui principali istituti

• Il Decreto – Legge n. 32: entrata in vigore, finalità, regime transitorio ed effetti sulle procedure da avviare e su quelle già avviate.

• Il Regolamento unificato, attuativo, esecutivo ed integrativo e l’abbandono della regolamentazione flessibile.

• Le novità in materia di progettazione: la semplificazione della progettazione dei lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria; le nuove norme sull’appalto integrato; gli incentivi per la progettazione interna.

• Le nuove procedure sotto-soglia.

• Le novità sui criteri di aggiudicazione:

• La disciplina sulle offerte anomale e le limitazioni per l’esclusione automatica.

• Le modifiche al Codice del processo amministrativo: profili essenziali.

• Le novità sui requisiti generali

• Le nuove norme sui consorzi stabili.

• Le novità in materia di subappalto.

• Le disposizioni sulle procedure di affidamento in caso di crisi di impresa.
Cosa ne pensa il giudice amministrativo: esame degli orientamenti dei TAR e del Consiglio di Stato sui principali istituti del codice dei contratti pubblici (rotazione; soccorso istruttorio; avvalimento; ecc.)

Question time

Costo: 

QUOTA DI ISCRIZIONE *                                                   100 euro (IVA esente per PA)

SCONTI E PROMOZIONI *
▪ Comuni fino a 5 mila abitanti                                              70 euro
▪ Comuni da 5 mila abitanti a 10 mila abitanti                       80 euro
▪ Dal terzo iscritto dello stesso Ente/studio professionale     70 euro

* Al netto dell’IVA al 22% o, in alternativa, del bollo virtuale di 2€, se dovuti

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl
Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno scalate 5 ore per il primo iscritto e 4 ore procapite per tutti gli iscritti successivi
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina. Al termine del corso è prevista la verifica di gradimento.

Durata: 
5 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.