In collaborazione con Moltocomuni
OBIETTIVi, METODOLOGIA E DIDATTICA
approfondire la disciplina dell’accesso ai documenti nella L. 241/1990 e nelle discipline di settore (TUEL, Codice dei contratti, TU Edilizia, ecc.);
esaminare il nuovo istituto dell’accesso civico, semplice e generale, alla luce delle Linee guida ANAC sugli obblighi di pubblicità, il FOIA e le pubblicazioni ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 33;
Fornire indicazioni operative sul Codice della privacy ai fini della corretta applicazione dell’accesso, documentale e civico (dati personale e loro diverse tipologie, disciplina ai fini della pubblicità e dell’acceso documentale e dell’accesso civico, semplice e generalizzato);
esaminare le possibili misure organizzative per garantire l’effettività dell’istituto dell’accesso.
La metodologia didattica prevede l’interazione tra il docente e i partecipanti durante la mattinata di corso, al fine di consentire la proposizione di casi pratici e la soluzione di dubbi operativi che si presentano al pubblico dipendente responsabile dell’accesso.
La finalità è consentire ai partecipanti, alla fine della mattinata formativa, di padroneggiare gli aspetti teorico - pratici dell’istituto dell’accesso nel rispetto delle regole della privacy.
PROGRAMMA
Sintesi del quadro normativo di riferimento
Il principio di trasparenza e gli ambiti di applicazione
Accesso del soggetto interessato e «nuovo» accesso a titolarità diffusa
L’accesso documentale: informativo, partecipativo, agli atti di gara, in materia edilizia
L’accesso del consigliere comunale
L’accesso nelle discipline di settore: stato civile, archivi, elenchi dei contribuenti e dichiarazioni dei redditi, dati personali, ecc.
L’accesso alle informazioni ambientali
L’accesso civico per omessa pubblicazione (accesso civico semplice)
L’acceso civico generalizzato (FOIA) Regole – procedimento – eccezioni. Le linee guida ANAC
Le analogie e le differenze fra accesso documentale/informativo e FOIA
Le eccezioni all’accesso civico, assolute e relative
Le eccezioni al diritto di accesso per ragioni di privacy
Le regole fondamentali in materia di privacy - Esempi di accesso e tutela della privacy
Le misure organizzative per garantire l’accesso civico
Il nuovo regolamento comunale in materia di accesso
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- € 80,00 (IVA esente per PA)
SCONTI E PROMOZIONI
€ 70,00 per iscrizioni entro il 20/02/2017
per iscrizioni multiple dello stesso Ente/studio professionale: € 65,00 euro pro-capite (max 4 partecipanti a quota scontata)
La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina. Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.
La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl.
Per iscriversi: http://www.moltocomuni.it/corsi-di-formazione/accesso-dellinteressato-accesso-titolarita-diffusa-nel-rispetto-della-privacy-al/