Approfondire, anche sotto l’aspetto operativo le modifiche nel nuovo codice, dal 1° gennaio 2023, in materia di trasparenza e accesso agli atti di gara, anche con ricorso alle riflessioni della giurisprudenza tutt’ora valide nella nuova disciplina.
In particolare, nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
- L’evoluzione del principio di trasparenza e le diverse declinazioni
- La trasparenza nel nuovo codice
- BDNCP e le sei Sezioni (AUSA, Piattaforma contratti pubblici, Piattaforma per la pubblicità legale, FVOE, Casellario informatico, Anagrafe degli OO.EE.) - Piattaforma di approvvigionamento digitale (insieme di servizi interoperanti e interconnessi) delle SS.AA. e enti concedenti
- L’accesso agli atti di gara (artt. 12 e 13) - Le novità rispetto al D.Lgs. 50 - Il procedimento dall’1.1.2024
Partecipanti
Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti di forniture e servizi; fornitori della P.A.; liberi professionisti interessati alla materia.
Informazioni utili
- Dodicesimo e ultimo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.
- Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
- La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
- Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.
Question time - Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.