026LineaPA "Comunicazione e gestione del conflitto"

Programma: 

COMUNICAZIONE e GESTIONE DEL CONFLITTO (8 ore)

 

  1. La comunicazione efficace: (13 ottobre 2015)

-          livelli della comunicazione;

-          stili di comunicazione

-          la comunicazione assertiva

 

Partendo dall’affermazione secondo cui “Comunicazione è qualsiasi evento, cosa, comportamento che modifica il valore di probabilità del comportamento di un organismo” (Paul Watzlawick), andremo ad analizzare i livelli di comunicazione emotiva, cognitiva e comportamentale, con attenzione alle diverse componenti verbali e non verbali.

Attraverso esercitazioni e test si daranno gli strumenti per riconoscere in sé e negli altri alcuni tra i diversi tipi di comunicazione esistenti, con particolare riferimento agli stili comunicativi (aggressivo, passivo, assertivo…).

L’approfondimento sarà poi sull’assertività, intesa come la capacità di esprimere i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza violare i diritti ed i limiti altrui.

 

 

  1. La gestione del conflitto: (27 ottobre 2015)

-          riconoscere le situazioni a rischio;

-          l’escalation del conflitto;

-          metodologia di gestione e deflazione;

 

Il conflitto è un’evenienza naturale ed inevitabile della vita, così come le differenze. Il modo in cui affrontiamo i conflitti e le diversità interpersonali e sociali è determinante per il nostro benessere individuale, per rendere efficiente e piacevole il lavoro nelle organizzazioni. Vi sono conflitti che restano statici, congelati, altri che aumentano di intensità e di violenza. In particolare, il conflitto assume nuova intensità quando, volontariamente o meno, una delle parti infrange la “soglia” che lo conteneva entro certi limiti.

Partendo da una semplice analisi di funzionamento neurologico del cervello dei relativi comportamenti correlati, si individueranno le diverse fasi di escalation del conflitto. Per ciascuna macro fase e si andranno ad analizzare le motivazioni, i comportamenti (impliciti ed impliciti) delle persone coinvolte e si andranno ad individuare le possibili strategie di risoluzione tramite negoziazione e mediazione.

 

Costo: 

100,00€ procapite  + Iva se dovuta per il primo, il secondo ed il terzo iscritto per le 8 ore di corso.

Per ogni ente che iscriverà 3 persone, il 4° iscritto potrà partecipare a titolo gratuito.

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro. 

 

Durata: 
8 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.