LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI NELL’ERA DIGITALE: CORSO TEORICO PRATICO PER MESSI E FUNZIONARI

Programma: 

Presentazione e obiettivi

Il corso affronta in maniera analitica, con un taglio eminentemente teorico - pratico, la disciplina in materia di notificazione degli atti amministrativi e tributari e le problematiche inerenti la figura del messo e dell’organizzazione dell’ufficio notifiche, alla luce delle novità a livello  normativo e delle recenti pronunce giurisprudenziali. Verrà inoltre dedicata particolare attenzione sia alle novità introdotte dalle modifiche apportate al Codice dell’Amministrazione Digitale dal D.Lgs. 179/2016 (decreto Madia ed alle disposizioni in tema di dematerializzazione (DPCM 13 novembre 2014), sia le disposizioni in materia di notifiche a mezzo PEC  (Legge 132/2015 e  provvedimento del Ministero della Giustizia del 28/12/2015), con particolare riferimento ai problemi inerenti alla loro applicabilità alle notifiche degli atti della Pubblica Amministrazione, in un quadro normativo ancora incerto. Nell’ambito del corso verranno affrontati problemi e casi pratici proposti dai partecipanti e dal docente per verificare il grado di apprendimento, anche allo scopo di per poter affrontare il test finale previsto dall’art. 1 c. 159 della Legge finanziaria 2007.

La figura del messo

  • Compiti ed obblighi
  • Obblighi dei richiedenti la notifica
  • Responsabilità del messo: penale, civile ed erariale

L’organizzazione dell’ufficio notifiche

  • Come regolamentare i rapporti con gli Enti che richiedono la notifica
  • Consigli pratici per evitare i profili di responsabilità

Il procedimento di notificazione: analisi normativa, rispetto della privacy e casistica giurisprudenziale

  • Art. 137 c.p.c: la norma generale per il rispetto della privacy nel procedimento di notificazione
  • Art. 138 c.p.c.: notificazione in mani proprie. Accettazione e rifiuto da parte del destinatario
  • Notificazione nella residenza, dimora e domicilio: tre diverse nozioni
  • L’art. 139 c.p.c. e criteri presenziali
  • Notificazione in caso di irreperibilità o di rifiuto a ricevere la copia dell'atto (art. 140 c.p.c) e l’interpretazione della giurisprudenza: le novità alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale
  • Notificazione presso il domiciliatario (art. 141 c.p.c)
  • La notificazione alle Pubbliche amministrazioni (art. 144 c.p.c)
  • La notificazione ai militari in attività di servizio (146 c.p.c)
  • Notificazione a persone non residenti né dimoranti né domiciliate nella Repubblica (art. 142 c.p.c.) – Problematiche relative alla notificazione all’estero
  • Notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti (art. 143 c.p.c.)
  • La relata di notifica: art. 148 c.p.c. efficacia e valore probatorio – Invalidità ed irregolarità della relata di notifica – Sanatoria dell’invalidità
  • Computo dei termini (155 c.p.c)

La notificazione a mezzo posta

  • Attività del messo e attività dell'ufficiale postale: ambito di applicazione della L. 890/82
  • La notificazione a mezzo posta direttamente da parte dei funzionari
  • Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali

I documenti informatici, le copie e a notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del codice di procedura civile

  • Cosa si intende per documento informatico
  • Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico
  • Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici)
  • La notifica di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC – la copia conforme
  • Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis Codice dell’Amministrazione Digitale) – L’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti (art. 6 bis Codice Amministrazione Digitale)
  • La trasmissione a mezzo PEC nel Codice Amministrazione Digitale (art. 48)
  • Le novità introdotte dal DPCM 13 NOVEMBRE 2014 adottato ai sensi dell’art. 71 del CAD (regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia e conservazione dei documenti informatici) e gli obblighi di passaggio dalla carta al digitale entro il 12 agosto 2016: l’obbligo di formazione degli originali digitali ai sensi dell’art. 40 del CAD

Cos’è la PEC e come si utilizza

  • La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni
  • Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino
  • Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC
  • La disposizione normativa dell’art. 149 bis: la notifica a mezzo pec secondo il Codice di procedura civile
  • Il D.M. 44/2011 e la notifica a mezzo PEC
  • Richiamo alle norme del processo civile telematico (PCT)
  • La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 c.p.c. - Come redigere la relata digitale e come firmare la relata
  • Le pronunce giurisprudenziali in materia di notifica a mezzo PEC

La notificazione alle persone giuridiche

  • L’ art. 145 cpc e le sue modifiche
  • La nozione di persona giuridica
  • La notifica al legale rappresentante: come e dove poter notificare
  • Applicabilità degli artt. 140 e 143 cpc alle persone giuridiche: analisi delle pronunce giurisprudenziali

Notificazione degli Atti Amministrativi (R.D. 642/1907)

  • Tipologie di atti che riguardano l'attività dei messi –Le notifiche inerenti l’attività sanzionatoria delle pubbliche amministrazioni: l’art. 14 della L. 689/81

La notificazione delle violazioni al Codice della Strada

  • Soggetti – Nuovi termini per le notifiche - Validità delle notificazioni
  • L’art 20, c. 5 quinquies L. 69/2013 e la circolare del Ministero dell’Interno 12/08/2013: a quando la notificazione a mezzo PEC dei verbali del Codice della Strada?
  • Le spese di accertamento e notifica dei verbali introdotte dal decreto del Ministero dell’Interno dell’8 luglio 2015 (G.U. 214 del 15/09/2015)

La notificazione degli atti tributari

  • Normativa speciale prevista dal D.P.R. 600/1973 - L’ art. 60 D.P.R. 600/73 dopo le modifiche introdotte dall’art. 2, c. 1 del D.L. 40/2010 convertito in L. 73/2010, dall’art. 38 del D.L. 78/2010 convertito nella L. 122/2010 - L’art. 60 lett. E): la pubblicazione all’albo on line e la refertazione - La refertazione digitale - La notificazione delle cartelle esattoriali: L’art. 26 D.P.R. 602/73
  • Cenni alla notificazione delle cartelle esattoriali ed alla notificazione nell’ambito delle procedure di ingiunzione fiscale ai sensi R.D. 14.04.1910 n. 639

Il deposito degli atti presso la casa comunale

  • Tipologie di atti in deposito e modalità di ritiro atti - Chi può ritirare gli atti depositati e come -Conservazione degli atti presso il Comune

A richiesta i partecipanti potranno eseguire il test finale finalizzato al conseguimento dell’attestato di idoneità come previsto dall’art. 1 c. 159 della Legge finanziaria 2007 per lo svolgimento dell’attività di messo notificatore.
 

Costo: 
  • 120,00€ procapite Iva esente* (per gli enti abbonati verranno scalate 6 ore, pari a 102,00€)

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

 

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro. 

 

Durata: 
6 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.