Gli acquisti sul Mepa, corso teorico pratico

Docente: 
Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

 

Parte teorica introduttiva,  24 febbraio 2016 –Giuseppe Michieletto - dalle ore 9,00 alle ore 12,00

 

  • Il quadro normativo generale in materia di acquisizioni di beni e servizi in economia;
  • L’obbligo del ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione: le previsioni normative e le sanzioni in caso di inosservanza;
  • L’obbligo della centralizzazione della committenza prevista dall’art. 33, comma 3 bis, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.: riflessi in materia di utilizzo del  MEPA;
  • I casi di esclusione dell’obbligo di ricorso al MEPA;
  • I pareri delle sezioni consultive della Corte dei Conti con riferimento al MEPA;
  • Le convenzioni  della CONSIP ed i loro parametri, quali “prezzi di riferimento”, per l’acquisto dei beni e servizi;
  • Le modalità di ricorso al MEPA: l’affidamento diretto e l’indagine informale di mercato;
  • La procedura di cottimo fiduciario;
  • I contratti aperti ed il MEPA: presentazione di un esempio concreto.
  • Gli adempimenti connessi alla tracciabilità dei flussi finanziari ed in materia di trasparenza
  • Le novità introdotte dalla legge di stabilità 2016: i criteri restrittivi per la deroga alle convenzioni CONSIP, le soglie di esenzione del MEPA, le previsioni speciali in materia di acquisiti informatici e di gas-carburanti-telefonia;
  • Le prospettive di riforma del codice dei contratti: la legge delega approvata in via definitiva al senato, la nuova bozza di codice dei contratti pubblici

 

Parte pratica  2 marzo 2016 – Fabio Dosio - dalle ore 9,00 alle ore 13,00

 

  • Presentazione,  tramite collegamento ad internet, del portale www.acquistinretepa.it, sue funzioni principali e utilities
  • I cataloghi e la ricerca del prodotto da acquistare; 
  • Cenni sulla creazione di un ordine diretto (ODA)
  • Creazione di una richiesta di offerta (RDO) al prezzo più basso partendo da un metaprodotto, da un prodotto, oppure utilizzando una “riga unica”.
  • La valutazione sui soggetti da invitare
  • Valutazione di una RDO nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione
  • I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico
  • Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

 

E’ possibile inviare quesiti o casi pratici anticipati rispetto alla data di svolgimento di ciascun corso, da analizzare poi in aula. 

Sono Disponibili 6 posti per i partecipanti esterni al Comune di Carmagnola. 

Costo: 
  • 110,00€ procapite Iva esente* per la partecipazione ad entrambe le mattinate
  • Verranno scalate sei ore complessive per ogni partecipante di ente abbonato, per la presenza ad entrambe le mattinate.

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537

 

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro. 

 

Durata: 
7 ore
Codice evento:
20160202_carmagnola
Iscrizioni chiuse
Data: 
Mercoledì, 2 Marzo 2016
dalle 09:00 alle 13:00
Sede: 

Municipio Comune di Carmagnola

Piazza Manzoni n° 10
10022 Carmagnola , TO
Italia
Torino IT
Area:
Appalti e contratti
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.