Gli incarichi di collaborazione, studio, ricerca e consulenza

Docente: 

Avv. Giuseppe Michieletto
Responsabile Ufficio Unico Avvocatura Comune di Nichelino

Tipologia corso: 
Corso di formazione e aggiornamento
Programma: 

 

  • Quadro normativo in tema di affidamento di incarichi esterni nelle P.A., tra appalto di servizi e incarico di lavoro autonomo.
  • Quando si parla di servizio e quando di incarico.
  • Natura e oggetto dell’incarico. D.Lgs. 163/2006 e D.Lgs. 165/2001: discipline a confronto. Esame delle novità normative e degli orientamenti della giurisprudenza.
  • Soggetti dell’Ente coinvolti nella procedura di affidamento dell’incarico e nella gestione del contratto - l’affidamento di incarichi esterni come appalto di servizi - principi generali e tutela della concorrenza - programmazione dell’attività contrattuale - procedure di scelta del contraente - criteri di redazione dei bandi di gara - criteri di aggiudicazione - ipotesi di affidamento fiduciario - affidamenti in caso di urgenza - tipologie di contratti esclusi in tutto o in parte dal D.Lgs. 163/2006 - rapporti con società di professionisti dopo la Legge 183/2011 - l’affidamento di incarichi esterni quale incarico professionale di lavoro autonomo.
  • Le previsioni del D.Lgs. 165/2001, art. 7 c. 6 e gli interventi operati dal D.L. 31/08/2013, n. 101 - esigenze dell’Ente.
  • Requisiti di legittimità dell’incarico esterno - professionalità degli incaricati - temporaneità dell’incarico - la pubblicazione e il rispetto del principio di trasparenza. I principi della Corte dei conti da rispettare nel conferimento dell’incarico. Distinzione tra incarico di consulenza e incarico di studio, l’intervento delle sezioni unite della Corte dei conti. I tratti distintivi e le norme applicabili.
  • La nuova disciplina degli incarichi di lavoro autonomo dopo le ultime modifiche all’art. 7, c. 6, D.Lgs. 165/2001 alla luce della riforma del mercato del lavoro (legge 92/2012) e della Legge di stabilità per l’anno 2013 (Legge 228/2012) e della L. 125/2013: presupposti di legittimità per la stipulazione di contratti di incarico professionale nelle P.A.; comunicazioni telematiche; tipologie contrattuali utilizzabili: lavoro autonomo, co.co.co. e lavoro occasionale; le c.d. partite IVA; la “comprovata specializzazione universitaria”: contenuti ed eccezioni previste dalla nuova disciplina;
  • Il divieto delle consulenze informatiche (comma 146 dell’art. 1 legge 228/2012).
    • Il quadro ordinamentale del conferimento di incarichi di studio e consulenza fino alle legge 114/2014. Procedure comparative per la selezione dei collaboratori; l’atto di conferimento dell’incarico: competenze ad adottarlo, contenuto minimo del contratto; pubblicità degli incarichi e delle consulenze. Norme di riferimento e il rispetto dei principi di trasparenza da parte delle pubbliche amministrazioni. Limiti per l’applicazione negli enti locali.
  • La legge anticorruzione (legge 190/2012): risvolti applicativi in materia di incarichi di consulenza;
  • Le modifiche introdotte dalla legge 114/2014 e la circolare del Ministro Madia del 4 dicembre 2014
  • L’art.90 del dlgs 276/2000. Le norme applicabili e gli interventi della Corte dei Conti. Il divieto della proroga dei contratti di cui all’art. 7 comma 6 del decreto legislativo 165/2001 ai sensi del comma 147 dell’art. 1 legge 228/2012.
  • Gli incarichi ai propri dipendenti: condizioni, incompatibilità e possibili incarichi; novità della Legge Anticorruzione 2012; autorizzazione e rendicontazione.
  • Il controllo preventivo di legittimità sugli atti degli enti pubblici della Corte dei Conti. Profili applicativi e eccezioni. Disciplina del lavoro. Lavoro autonomo, subordinato, stagionale, atipico. Le difficoltà di coordinamento tra le varie normative esistenti.
  • Analisi di schemi contrattuali. Aspetti obbligatori e opzionali. Riflessi operativi e gestionali. Question time sugli argomenti trattati.

 

Costo: 
  • 77,00€ procapite  Iva esente* per ciascun singolo incontro
  • 134,00€ Iva esente* per 2 iscrizioni ad un singolo incontro, o per l’iscrizione di un dipendente ad entrambi gli incontri provenienti dallo stesso Ente
  • 232,00€ Iva esente* per due iscrizioni ai 2 incontri

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

Durata: 
4 ore
Codice evento:
20150218_banchette
Iscrizioni chiuse
Data: 
Mercoledì, 18 Febbraio 2015
dalle 09:00 alle 13:00
Sede: 

Sala Giunta del Comune di Banchette

Via Roma 59
10010 Banchette , TO
Italia
Torino IT
Area:
Appalti e contratti
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.