I modelli di competenze tecniche e trasversali nelle università e nelle pubbliche amministrazioni: agire ruoli e competenze nelle organizzazioni complesse per gestire o attuare il cambiamento

Docente: 

Dott. Michele Toschi - Dott.ssa Susi Poli - Dott.ssa Barbara Neri

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

Il progetto si propone di fornire ai partecipanti strumenti pratici e di conoscenza, utili per affrontare i cambiamenti organizzativi, ridefinire i propri ruoli in contesti complessi e sviluppare competenze relazionali efficaci. La giornata mira a rendere i partecipanti attori consapevoli e proattivi del cambiamento, promuovendo una cultura di collaborazione e innovazione. 

Partendo dai modelli di competenze trasversali dei dirigenti Pubblici (DM del ministro della Pubblica Amministrazione 18/10/2022) e del personale non dirigenziale delle amministrazioni pubbliche (DM 28/10/2023) si spiegherà, inoltre, l'importanza dei modelli di competenze nelle funzioni HR delle pubbliche amministrazioni (per il reclutamento e la selezione, la valutazione, la formazione, i percorsi di carriera, etc.) fornendo anche qualche strumento di autovalutazione.

 

Obiettivi di Apprendimento

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere i concetti di competenze tecniche, trasversali, profilo di ruolo, e come utilizzarli nella gestione HR di una università e di una pubblica amministrazione. 
  • Comprendere l'evoluzione dell'organizzazione e delle dinamiche relazionali nei contesti complessi e in trasformazione (docenti e TA).
  • Riconoscere l'evoluzione dei ruoli e le competenze necessarie per affrontare il cambiamento nell'università e nella pubblica amministrazione di oggi come luogo dove, tradizione e innovazione, cercano una sintesi.
  • Sviluppare intelligenze relazionali per comunicare efficacemente, collaborare e gestire situazioni critiche.

 

Metodologia Formativa

L'approccio formativo è esperienziale, con l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti in attività pratiche e dinamiche che favoriscano il trasferimento immediato delle competenze apprese.

 

Modulo 1:

Competenze e Ruoli nella Gestione HR e Organizzativa delle Pubbliche Amministrazioni (Durata: 2 ore)

Obiettivi:

  • Comprendere i concetti chiave dell'organizzazione del lavoro: competenze tecniche e trasversali, ruoli, indicatori comportamentali.
  • Identificare le competenze fondamentali per affrontare il cambiamento e l'innovazione nel settore pubblico.
  • Esplorare l'evoluzione delle organizzazioni e il loro impatto sulle competenze richieste.
  • Riconoscere il ruolo delle trasformazioni digitali e organizzative nello sviluppo delle competenze.
  • Applicare strumenti pratici per analizzare e valorizzare le competenze nel proprio contesto lavorativo.

 

Contenuti Parte teorica (Durata 30 min.)

  • Struttura di un'organizzazione e ruolo delle competenze
  • Differenza tra competenze tecniche e trasversali
  • Profili di ruolo e indicatori comportamentali
  • Le nuove sfide organizzative: digitalizzazione e innovazione

 

Esercitazione pratica (Durata 45 min.)

  • Lavoro in gruppi: mappatura delle competenze chiave per il proprio ruolo
  • Analisi collaborativa: identificazione degli indicatori comportamentali attraverso casi reali
  • Condivisione e discussione: riflessioni su come applicare le competenze nel contesto lavorativo

 

Applicazioni pratiche e buone pratiche (Durata 45 min.)

  • Esempi di organizzazioni basate sulle competenze
  • Strategie per sviluppare e valorizzare le competenze nel proprio lavoro
  • Riflessione individuale: come migliorare la propria gestione delle competenze?

 

Modulo 2:

Ruoli e Identità per il Cambiamento dell'Università come Third Space (Durata 2 ore)

Obiettivi:

  • Capire l'università moderna come luogo distintivo anche attraverso le sue trasformazioni passate e recenti.
  • Ragionare sulla propria identità di ruolo e i suoi elementi distintivi (cd third space). 
  • Riconoscere l'impatto delle trasformazioni organizzative sui ruoli e immaginare possibili scenari di cambiamento. 
  • Riflettere sull'evoluzione dei ruoli nei gruppi professionali alla luce di uno studio internazionale su ruoli innovativi nel research management.
  • Ragionare insieme sulle opportunità che derivano dal riconoscimento dei ruoli professionali nelle recenti politiche comunitarie (Commisisone Europea, Novembre 2024)

 

Parte teorica (Durata 30 min.)

  • L'università moderna attraverso le sue trasformazioni
  • Identità professionale e ruoli nell'università del futuro
  • Evoluzione dei ruoli, fattori scatenanti e scenari futuri 
  • Definizione dei ruoli, riconoscimento e prossime sfide

 

Esercitazione pratica (Durata 45 min.)

  • Lavoro in gruppi: discussione sui ruoli professionali e sulla loro evoluzione 
  • Analisi collaborativa: identificazione dei ruoli che verranno 
  • Condivisione e discussione: immaginare nuovi ruoli sulla base delle competenze che ho o che vorrei sviluppare o applicare.

 

Applicazioni pratiche e buone pratiche (Durata 45 min.)

  • Studio internazionale sui ruoli pi√π innovativi e analisi  
  • Opportunità da cogliere per sviluppare nuove competenze e nuovi ruoli 
  • Riflessione individuale: quale ruolo vorrei avere nell'università del futuro? Ma anche: come vorrei ridefinire il mio ruolo per rispecchiare al meglio le mie mansioni e competenze. 

 

Modulo 3:

Agire il proprio Ruolo con Intelligenza e Competenza Relazionale (Durata 2 ore)

Obiettivi:

  • Conoscere due delle quattro intelligenze relazionali secondo il modello del Complexity Institute per migliorare la comunicazione e la collaborazione.
  • Conoscere le competenze core dell'intelligenza emotiva e sociale per promuovere la co-creazione di soluzioni.

 

Parte teorica (Durata 30 min.)

  • Cenni al modello delle intelligenze relazionali del Complexity Institute
  • L'intelligenza emotiva e sociale
  • Le competenze core per agire efficacemente l'intelligenza emotiva e sociale

 

Esercitazione pratica (Durata 45 min.)

  • Cerchio delle relazioni: esercizio collaborativo finalizzato all'analisi e gestione di un caso di studio tratto dall'esperienza professionale dei partecipanti da identificare e risolvere applicando le due intelligenze relazionali oggetto del corso e le relative competenze trasversali. 

 

Applicazioni pratiche e buone pratiche (Durata 45 min.)

  • Usare le intelligenze nel proprio lavoro e saperle applicare in base alle situazioni
  • Elaborare strategie proprie di collaborazione e comunicazione
  • Riflessione individuale: quali intelligenze e competenze relazionali sono essenziali nel mio ruolo. Quali i miei punti di forza e aree di miglioramento?

 

16:30 - 17:00 | Sintesi e Chiusura

Riflessione collettiva sull'apprendimento della giornata e individuazione di azioni da applicare nel proprio contesto lavorativo.

 

Output Attesi

  • Maggiore consapevolezza delle sfide e opportunità dei contesti complessi.
  • Identificazione delle competenze da sviluppare per affrontare il cambiamento.
  • Miglioramento delle competenze relazionali per una collaborazione più efficace.

 

DESTINATARI

Personale delle università e delle PA in generale

Costo: 

La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata) quindi l’ordine va intestato a LineATENEI sas.

• €455,00 Iva esente (per la PA) a partecipante, oltre Iva 22% per tutti gli altri soggetti

• Sconto del 10% per iscrizioni multiple

• Prezzo per gli abbonati: €315,00 Iva esente (per la PA) a partecipante (l’abbonamento non è soggetto a ulteriore sconto)

  • Codice MePA per acquisto diretto del corso: CompetenzeATENEI
  • Codice MePA per acquisto diretto del corso: CompetenzeATENEISC

(Scontato del 10% chi acquista almeno due partecipazioni)

Sconti: https://www.lineapa.it/prezzi-e-sconti-lineatenei-2025-0

Abbonamento 2025: https://www.lineapa.it/abbonamento-lineatenei-2025

NB: L’adesione al corso comporta la presa visione e l’accettazione delle condizioni riportate in questa pagina: https://www.lineapa.it/modalita-di-adesione-e-recesso-eventi-di-lineapa-e-lineatenei

Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 339.2537662

Durata: 
7 ore
Codice evento:
20250403_Modelli competenze_Toschi-Poli-Neri
Iscrizioni aperte
scarica
Data: 
Giovedì, 3 Aprile 2025
dalle 09:00 alle 17:00
Sede: 

Online

Area:
Personale e organizzazione
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