Prof. Gianni Penzo Doria
Esperto della materia, co-redattore di Puntodelibere, curatore della rubrica su Filodiritto Le delibere delle Università e responsabile scientifico del progetto PuntoOrgani
Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, a volte al limite del bricolage amministrativo, nella redazione degli estratti, delle copie, delle allegazioni nell'ambito degli organi collegiali centrali e dipartimentali. Inoltre, saranno illustrati casi e modelli specifici di redazione degli estratti (soprattutto quando il verbale ancora non c'è) e di computo degli astenuti. In particolare, gli astenuti in alcuni ambiti sono riconosciuti come votanti, mentre in altri casi non sono computabili. Come comportarsi?
DESTINATARI
Personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca con compiti di proposta di delibera, di verbalizzazione e di istruttoria, sia nelle sedi centrali, sia in Dipartimenti, Scuole e Sedi periferiche.
Il webinar non è teorico. Riproduce solo parzialmente i contenuti del corso ordinario sulle delibere dell'Università, ormai giunto alla XVII edizione. Pertanto, si consiglia il webinar in caso di necessità di approfondimento o di ulteriori necessità pratiche, dal momento che non sarà svolta se non minima teoria, mentre sarà dato ampio spazio a esclusivi modelli concreti redazionali e applicativi.
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie e degli enti di ricerca.
Proposta di abbonamento: https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2023-lineatenei
SCONTI per le iscrizioni ai nostri corsi
Sconto del 10% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 2° al 9°
N.B: Il primo iscritto paga sempre il prezzo pieno.
Per gli iscritti dal 10° in poi, contattare la segreteria ([email protected]) per avere un preventivo personalizzato, per organizzare un corso in house, o per valutare di acquistare un abbonamento.
Gli sconti sopra indicati verranno applicati per le partecipazioni ai corsi acquistate a partire dal primo settembre 2023.
Non verranno applicati altri sconti oltre a questi, non risponderemo a trattative dirette MePA per singole iscrizioni a corsi, su MePA trovate in vendita solo i nostri abbonamenti, non i singoli corsi.
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
Online