Prof. Eugenio Piscino
Professore a contratto di Diritto Amministrativo, Università degli Studi Federico II, Dipartimento Economia, Management, Istituzioni. Dirigente di enti locali. Revisore Legale di società partecipate
• Struttura e principi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. n. 36/2023)
• Entrata in vigore, ambito di applicazione e regime transitorio
•Ruolo del Responsabile Unico del Progetto RUP e ANAC: al D. Lgs. n. 50/2016
• Il conflitto di interessi
• Livelli e contenuti della progettazione
• Programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi e di localizzazione e approvazione del progetto delle opere pubbliche
• Disciplina sotto e sopra soglia e criteri di aggiudicazione
•La clausola di revisione prezzi e la rinegoziazione dei contratti
• Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti
• La clausola sociale
• RTI, Consorzi avvalimento, subappalto e il subappalto “a cascata”
• Partenariato Pubblico-Privato e Concessioni
• Appalto integrato e incentivi tecnici
Il programma sarà trattato dal Docente nella sua interezza, fermo restando che la scaletta dei contenuti, se necessario, in base alle esigenze di aula, potrà subire modificazioni non sostanziali.
DESCRIZIONE
Il corso offre una approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023), entrato in vigore il 1 aprile 2023, evidenziando le (principali) novità più rilevanti rispetto alla precedente disciplina e il regime transitorio per la sua graduale applicazione.
Il nuovo progetto legislativo, in attuazione della Legge delega n. 78/2022, presenta una rivisitazione complessiva del D. Lgs. 50/2016, rispetto al quale, sono state introdotte significative innovazioni che hanno portato a un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’accesso al mercato”.
Faremo il punto sugli interventi di maggiore rilievo: lo snellimento delle procedure, meno livelli di progettazione, potenziamento del silenzio assenso, la digitalizzazione, flessibilità nel Partenariato Pubblico-Privato, adeguamento automatico dei prezzi e le responsabilità dei protagonisti del procedimento di gara, con un focus sul nuovo ruolo del Responsabile Unico del Progetto. Specifica attenzione verrà dedicata alle procedure sotto soglia, che risultano maggiormente utilizzate dalle stazioni appaltanti.
Un percorso diretto a funzionari e dipendenti (agli addetti al settore), che gestiscono gare pubbliche, chiamati a riallineare le proprie competenze, e a tutti coloro che vogliano aggiornare le proprie basi di conoscenza in materia di appalti pubblici al fine di poter governare correttamente sia il periodo di transizione che quello in cui il nuovo Codice sarà pienamente operativo.
DESTINATARI
Il percorso formativo ha l’obiettivo di offrire una formazione specialistica a: Amministratori pubblici, funzionari, personale tecnico e amministrativo addetto all'ufficio appalti di Atenei, Enti Pubblici di ricerca, organizzazioni pubbliche e private e coloro che intendono affrontare concorsi nella PA o percorsi di crescita professionale.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà reso disponibile ai partecipanti in formato elettronico.
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza tramite e-mail.
SCONTI
Sconto del 5% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 2° al 5°
Sconto del 8% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 6° al 9°
Sconto del 10% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 10° in poi, oppure contattare la segreteria ([email protected]) per organizzare un corso in house, o valutare di acquistare un abbonamento.
Abbonamento alla formazione LineATENEI:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2023-lineatenei
Online