Alessandro Bogliolo
professore di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, delegato del Rettore al public engagement e alla divulgazione scientifica
PROGRAMMA E CONTENUTI
Il seminario tratterà i seguenti argomenti: Introduzione ai concetti di informazione e di rappresentazione digitale: che cos’è l’informazione, come si rappresenta e come si misura. Alfabeto, codice e codifica. Digitale ante litteram: ruolo delle rappresentazioni digitali nella storia dell’umanità. Cultura digitale, trasmissione della conoscenza e natura umana. Trasformazione digitale e società dell’informazione.
RISULTATI ATTESI
Al personale tecnico-amministrativo degli Atenei il corso permetterà di acquisire: conoscenze base sulle rappresentazioni digitali dell’informazione, consapevolezza del ruolo che le rappresentazioni digitali hanno avuto nella storia dell’umanità, consapevolezza della differenza tra segnali analogici e segnali digitali, elementi utili ad interpretare le trasformazioni digitali in atto.
STRATEGIA DIDATTICA
Il seminario prevede un incontro teorico di due ore, in cui vengono esposti e dibattuti i contenuti, seguito da un incontro pratico, in cui i temi trattati saranno oggetto di sfide intellettuali tra i partecipanti.
DESTINATARI
Personale tecnico-amministrativo coinvolto nei processi didattici e nei servizi di supporto ai processi di Assicurazione della Qualità.
ISCRIZIONE
A titolo gratuito dal seguente link, entro il 19/5: https://forms.gle/iSQNz8Uybgq6xHfG8
Online