Le Linee guida AgID per il documento informatico e la gestione documentale nella pubblica amministrazione

Docente: 

Dott. Dimitri Brunetti
Docente universitario di archivistica, esperto di gestione documentale

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

– La transizione digitale della pubblica amministrazione

– Il Codice dell’amministrazione digitale

– Le Linee guida sulla gestione documentale 

– La gestione documentale: protocollo, classificazione, fascicolo e archivio

– Il documento informatico e le copie

– Il responsabile della gestione documentale e il Manuale di gestione

– Il responsabile della conservazione 

 

Destinatari:

Il corso è rivolto ai responsabili della gestione documentale e della transizione al digitale e al personale amministrativo che si occupa del trattamento di documenti.

 

Descrizione:

Il prossimo 1° gennaio entreranno in vigore le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dell’AgID, che prevedono numerosi adempimenti a carico delle amministrazioni pubbliche. Il corso si propone di esaminare analiticamente le Linee guida nel contesto del percorso di transizione digitale della PA e della normativa vigente. Verranno approfonditi in particolare i temi riferiti alla gestione documentale (protocollazione, classificazione, fascicolazione e selezione), gli strumenti di lavoro (documento digitale e firma), i compiti del dirigente per la transizione, del responsabile per il trattamento della documentazione e del responsabile per la conservazione. Ci si soffermerà inoltre ad analizzare la natura e gli obiettivi del Manuale di gestione, esemplificandone le parti e gli allegati

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 300€ Iva esente procapite, e va formalizzata preferibilmente entro una settimana dalla data dell’evento.

Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei

La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)

 

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica. 

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20211215_Brunetti
Iscrizioni chiuse
Data: 
Mercoledì, 15 Dicembre 2021
dalle 09:30 alle 16:30
Sede: 

Online

Area:
Segreteria e affari generali
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