Zampaolo, Bernardo, Cappellacci, Oliva, Pigliapoco
OBIETTIVI
La stipula di contratti con consulenti e collaboratori, così come la stipula di convenzioni e accordi con enti pubblici e privati, negli ambiti della didattica, della ricerca, della terza missione, dell'internazionalizzazione e nella stessa attività amministrativa, sono operazioni di routine, ma molto onerose, negli Atenei e negli Enti di ricerca.
I diversi uffici dai quali può essere istruita la proposta non sempre si basano su schemi documentali normalizzati, né l'amministrazione nel suo complesso dispone necessariamente di strumenti in grado di seguire agevolmente le fasi dell'iter di istruzione, di stipula e di esecuzione del contratto o della convenzione. Nondimeno, anche la ricerca rapida delle informazioni inerenti a contratti e a convenzioni non è agevolata da una banca dati dedicata.
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha dedicato molte energie professionali per implementare due software in grado di dialogare con gli applicativi di gestione documentale e di gestione economico-finanziaria Titulus e U-Gov (ma con analisi estensibile ad altre soluzioni di mercato) che oggi, grazie a un accordo con LineATENEI, mette a fattor comune del mondo delle università e della ricerca scientifica per poter condividere metodi e soluzioni in una comunità di pratica attiva dal 2021.
Scopo del corso è un'introduzione metodologica alla dematerializzazione dei contratti e delle convenzioni, seguita da una presentazione delle varie fasi attuative e dalla dimostrazione pratica della loro gestione digitale attraverso gli strumenti software, che è già possibile scaricare.
L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, infatti, rende a disposizione di tutti – gratuitamente e in riuso, due software implementati appositamente e, gratuitamente per tutti i partecipanti alla Comunità professionale Sinallagma, assistenza professionale e manuali d’uso:
TEMI TRATTATI
Gli argomenti a tema riguardano le varie fasi di preparazione, stipula ed esecuzione dei contratti e delle convenzioni:
Dopo una premessa metodologica e una discussione delle fasi e dei relativi flussi documentali, avrà luogo una dimostrazione pratica basata sull'utilizzo delle applicazioni software UniContr ed UniConv, per illustrare lo svolgimento delle procedure finalizzate a gestire e a monitorare contratti e convenzioni e a consultare le rispettive banche dati.
L’occasione sarà anche proficua per presentare l’ultima iniziativa di LineATENEI: progetto Sinallagma per gare, appalti, contratti e convenzioni per Università ed Enti pubblici di ricerca.
DOCENTI
Team sviluppo software UniConv e UniContr dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
DESTINATARI
Il corso è rivolto al personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca degli uffici coinvolti nella gestione documentale di contratti con consulenti e collaboratori, convenzioni conto terzi, convenzioni per contributi alla ricerca e accordi di collaborazione.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista online al costo di
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei
La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
Online