Dott.ssa Erika Leonardi
Consulente, formatore e autore di testi sui temi legati alla gestione aziendale e dei servizi
L’Ateneo è espressione di una struttura complessa dove è necessaria l’integrazione di molti soggetti per adempiere alle normative e agli indirizzi di origine molto varia:
Nasce pertanto l’esigenza di disporre di uno strumento manageriale che orienti le azioni e i comportamenti per il conseguimento degli obiettivi. Non è semplice. Si presta perfettamente a questo scopo il processo. Ha tante valenze. Non serve solo a “fare ordine”. È il mezzo del percorso di Accreditamento, in chiave di Assicurazione Qualità. Inoltre ha un taglio culturale di elevato livello.
Il processo visto come gioco di squadra con soggetti appartenenti ad ambiti diversi, guida ogni persona nello svolgere i propri compiti. Chiarisce anche le relazioni, in cui avviene un passaggio di informazioni. Pertanto diventa sinonimo di “comunicazione interna”.
Affinché il divenire della trasformazione di informazioni sia chiaro e diventi di proprietà delle persone coinvolte, bisogna ricorrere ad un documento che riesca a comunicare con chiarezza gli elementi base del processo: composizione del gruppo, compiti di ogni persona, relazioni fra le persone. A tal fine lo strumento più idoneo è il Diagramma di Flusso Interfunzionale, per mappatura.
Applicare i processi ha ricadute a livello culturale. Innanzitutto permette ad ogni persona di cogliere il valore e il significato del proprio operato. Inoltre costituisce un prezioso strumento per mettere in atto la delega nell’adozione di atti e provvedimenti: aspetto cruciale del contesto valoriale lavorativo, in quanto espressione di fiducia.
DESTINATARI
Il corso guida i partecipanti a diventare padroni di un metodo per raccontare il processo.
È rivolto a tutti i livelli del personale di Ateneo.
Si articola in due parti:
A supporto copia delle slide e un documento con esercitazioni per mappare il processo
La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata) quindi l’ordine va intestato a LineATENEI sas.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:
Codice MePA per acquisto diretto del corso per una partecipazione singola a €390,00: ObProcessoATENEI
Sconti: https://www.lineapa.it/prezzi-e-sconti-lineatenei-2025-0
Abbonamento 2025: https://www.lineapa.it/abbonamento-lineatenei-2025
NB: L’adesione al corso comporta la presa visione e l’accettazione delle condizioni riportate in questa pagina: https://www.lineapa.it/modalita-di-adesione-e-recesso-eventi-di-lineapa-e-lineatenei
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà reso disponibile ai partecipanti in formato elettronico.
I partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza tramite e-mail.
Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 339.2537662
Online