Dott.sa Luciana Sacchetti
Già dipendente di Alma Mater Studiorum Università di Bologna ove era responsabile dell’Unità professionale Qualità e ranking accademici della ricerca e terza missione
• Cenni sulla nascita delle classifiche accademiche internazionali
• Il piazzamento delle università italiane nelle principali classifiche
• Le varie tipologie dei ranking: finalità e metodologie
• Focus: I ranking disciplinari e la reputazione dei dipartimenti
• Focus: i ranking sulla sostenibilità
• Gli Organismi internazionali: IREG Observatory on Academic Ranking and Excellence
• Gruppo di lavoro CRUI sui ranking: un’esperienza nazionale
• I servizi di consulenza dei gestori dei ranking: come orientarsi
• Come comunicare i risultati dei ranking (il sito web dei dipartimenti, pagina web di ateneo,
comunicati stampa)
• Ranking internazioni e social media: prestigio e popolarità a confronto
Finalità dell'iniziativa
Diffuse dal 2003 con la prima edizione dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU – Shanghai Ranking), le classifiche sulle università mondiali sono un fenomeno relativamente giovane. Eppure, negli ultimi anni, si è assistito a un proliferare di ranking accademici – l’Osservatorio IREG per l’Eccellenza sui ranking accademici ne conta circa 50 nel proprio archivio – elaborati con finalità e metodologie differenti, tenendo conto di differenti aspetti e dimensioni (produzione scientifica, reputazione, dati economici, numero di studenti, etc.). Negli ultimi anni è cresciuto inoltre in modo esponenziale l’impatto dei ranking sui media nazionali e internazionali, e con esso il loro peso nelle scelte dei percorsi universitari degli studenti, specie quelli internazionali. Ma anche nella definizione di accordi di collaborazione di tipo scientifico o didattico, il posizionamento nei ranking è uno degli elementi che rientra sempre più spesso nella valutazione dei partner, così come può rappresentare un elemento di attrattività per giovani talenti o scienziati di alto profilo. Nessun ranking riesce a riflettere pienamente la complessa realtà delle istituzioni accademiche per via di diversi fattori, tra cui il numero delle università valutate che cambia per ogni ranking, così come gli indicatori utilizzati e i pesi ad essi attribuiti. Tuttavia, i ranking sono sempre più consultati perché offrono, ciascuno dalla sua specifica prospettiva, una panoramica nazionale e internazionale degli atenei.
Obiettivi di apprendimento
Essere consapevoli dell’impatto dei ranking sull’ateneo a livello locale nazionale e internazionale, in termini di reputazione, risonanza mediatica, attrattività nei confronti di ricercatori, studenti e le loro famiglie; distinguere le diverse tipologie di ranking (per ambito disciplinare, generalisti ad alto impatto, tematici (es. sostenibilità e terza missione), solo nazionali; conoscere le linee generali che sottendono alle metodologie utilizzate nei ranking; essere in grado di consultare le pagine web dei principali ranking internazionali.
Destinatari
Personale tecnico amministrativo
Metodologie e metodi formativi
Lezione online illustrazione guidata tramite powerpoint e nel sito ufficiale di alcune classifiche internazionali.
Architettura del percorso formativo
• Cenni sulla nascita delle classifiche accademiche internazionali
• Il piazzamento delle università italiane nelle principali classifiche
• Le varie tipologie dei ranking: finalità e metodologie
• Focus: I ranking disciplinari e la reputazione dei dipartimenti
• Focus: i ranking sulla sostenibilità
• Gli Organismi internazionali: IREG Observatory on Academic Ranking and Excellence
• Gruppo di lavoro CRUI sui ranking: un’esperienza nazionale
• I servizi di consulenza dei gestori dei ranking: come orientarsi
• Come comunicare i risultati dei ranking (il sito web dei dipartimenti, pagina web di ateneo,
comunicati stampa)
• Ranking internazioni e social media: prestigio e popolarità a confronto
MATERIALE DIDATTICO
Eventuali risorse utili per l’approfondimento dei temi trattati saranno condivise nel corso dell'evento formativo.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:
NB: L’adesione al corso comporta la presa visione e l’accettazione delle condizioni riportate in questa pagina: https://www.lineapa.it/modalita-di-adesione-e-recesso-eventi-di-lineapa-e-lineatenei
Sconti per gli iscritti dal 2° in poi: https://www.lineapa.it/sconti-lineatenei-2024
Proposta di abbonamento: https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2024-lineatenei
Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 351.8265408
Online