Riforma delle classi e SUA-CdS: un’alleanza per la didattica

Docente: 

Dott. Michele Bertani
Laureato in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e in Giornalismo e Cultura Editoriale, ha conseguito i Master Universitari di II livello in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

Il corso di formazione, “tagliato” sulle esigenze di sviluppo dei Manager Didattici e, più in generale, del personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica universitaria, è legato alla necessità di favorire, in coerenza con le linee di indirizzo europee e l’approccio AVA e in stretta correlazione alle tematiche introdotte dal D.M. 1154/2021 e dalla riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale, la conoscenza e la capacità di gestione, in qualità, della Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS), intesa come strumento funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione dei corsi di studio e del loro impianto, nonché a sostenere la consapevolezza dei processi amministrativi, insiti nella SUA-CdS, di supporto all’accertamento della domanda di formazione, alla definizione dell'offerta formativa e alla certificazione dei risultati di apprendimento, con individuazione dei ruoli e delle responsabilità nell’ambito del sistema di Assicurazione della Qualità. 

 

In questo contesto si inserisce, pertanto, la riforma delle classi che, preannunciata dal D.M. n. 96 del 6 giugno 2023, è poi culminata con l’emanazione dei DD.MM. 1648/2023 e 1649/2023; il Ministero dell’Università e della Ricerca ha infatti messo a disposizione della comunità accademica, in data 19 dicembre 2023, i decreti ministeriali che disciplinano, modificandone i contenuti didattico-formativi, le nuove classi di laurea e di laurea magistrale, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270. Tali nuove classi, che si applicano a tutte le università statali e non statali e che avranno un impatto di rilievo sul riassetto degli ordinamenti didattici dei corsi di studio, da adeguare entro l’anno accademico 2024/2025, intervengono in una fase storica caratterizzata dalla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dall’introduzione di una serie di misure finalizzate a ridurre i rigidi confini esistenti che limitavano la possibilità di creare percorsi interdisciplinari, implicando la necessità di adeguare i Regolamenti Didattici degli Atenei e, conseguentemente, i Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio.

 

Il corso di formazione, quindi, trova una sua collocazione all’interno di una rinnovata cornice normativa che dall’anno accademico 2024/2025 caratterizzerà i percorsi formativi universitari e, conseguentemente, le SUA-CdS, con l’obiettivo principale di superare, in un’ottica di interdisciplinarietà, il vecchio sistema “credito centrico” basato su ambiti e settori scientifico-disciplinari chiusi e circoscritti, di tendere al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore e di rendere i corsi di studio erogati dagli Atenei italiani più pertinenti e attuali rispetto alle esigenze del territorio, del mercato del lavoro, della società e, soprattutto, degli studenti. 

Le tematiche oggetto del corso di formazione verranno trattate ed analizzate da un punto di vista teorico e pratico, strettamente intrecciati tra loro, con particolare attenzione alle norme, agli attori e alla documentazione interessati dal processo, nonché a casi concreti derivanti dall’esperienza dei partecipanti, con l’intento di favorire una visione d’insieme in grado di garantire un approccio gestionale della didattica.

RISULTATI ATTESI

L’analisi della SUA-CdS, struttura portante del sistema di AQ di Ateneo nell’ambito della formazione, si sostanzia nella raccolta di una serie di informazioni, dati ed elementi organizzativi che contraddistinguono un determinato programma formativo. Lo sviluppo degli aspetti normativi e metodologici che caratterizzano sia la SUA-CdS, sia il riassetto degli ordinamenti didattici dei corsi di studio, alla luce della riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale, consentirà di evidenziare, anche con riferimento a casi concreti, gli aspetti principali che potranno consentire ad ogni corso di studio di esprimere gli obiettivi che si propone di realizzare, divenendo mezzo di comunicazione verso gli stakeholders, utile anche per le attività di autovalutazione e riesame e per le valutazioni esterne (accreditamento, valutazione periodica). 

Si intende, pertanto, rafforzare l’identità professionale dei Manager Didattici, figura strategica di raccordo, dotata di ruolo di facilitatore e di snodo all’interno della filiera dei processi dei servizi a supporto della didattica, nonché del personale tecnico-amministrativo che supporta i processi didattici, con particolare riferimento alla predisposizione, in qualità, della SUA-CdS e dei nuovi ordinamenti didattici dei corsi di studio, nell’ottica di agevolare una formazione omogenea, continua e specifica degli operatori coinvolti nei processi, uniformando le prassi codificate in procedure e riallineando le competenze e i comportamenti organizzativi del personale tecnico-amministrativo coinvolto.

STRATEGIA DIDATTICA

È prevista una lezione frontale con interazione attiva sincrona dei partecipanti e ricorso a strategie didattiche volte ad un confronto dialogico tra partecipanti e relatore, finalizzato alla presentazione di esemplificazioni e best practices, tenendo conto dell’eterogeneo livello di conoscenza della materia del personale interessato.

L’incontro alternerà sessioni trasmissive-teoriche a sessioni di co-costruzione del sapere e confronto tese a discutere le procedure adottate dagli Atenei nel complesso e articolato iter che contraddistingue la definizione della SUA-CdS, anche al fine della condivisione di buone pratiche.

Gli argomenti affrontati potranno fornire ai partecipanti gli strumenti per fronteggiare le problematiche derivanti dall’implementazione della SUA-CdS, alla luce della riforma delle classi di laurea e di laurea magistrale, consentendo un aggiornamento del portfolio delle competenze professionali riguardanti il personale dedicato alla didattica.

DESTINATARI

Il target del corso è rappresentato dal personale tecnico-amministrativo che, a vario titolo, è coinvolto nei processi didattici e nei servizi di supporto all’apprendimento degli studenti, nonché nella gestione dell’Assicurazione della Qualità a livello di corso di studio.

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà reso disponibile ai partecipanti in formato elettronico.

DOCUMENTAZIONE RILASCIATA

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza tramite e-mail.

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:

 

 

  • Prezzo per gli abbonati: €270,00 Iva esente (per la PA) a partecipante

 

  • Sconto del 10% dal 2° iscritto in poi. Il primo iscritto paga sempre il prezzo pieno. 

NB: L’adesione al corso comporta la presa visione e l’accettazione delle condizioni riportate in questa pagina: https://www.lineapa.it/modalita-di-adesione-e-recesso-eventi-di-lineapa-e-lineatenei

 

Sconti per gli iscritti dal 2° in poi: https://www.lineapa.it/sconti-lineatenei-2024

Proposta di abbonamento: https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2024-lineatenei

La partecipazione a questo e agli altri corsi di Comenio D&M consente l'iscrizione a Comenio D&M Members, la lista giornaliera della nostra Comunità professionale

Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 339.2537662

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20241203_Bertani_SUA-Cds
Iscrizioni chiuse
Data: 
Martedì, 3 Dicembre 2024
dalle 09:00 alle 16:00
Sede: 

Online

Area:
Personale e organizzazione
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.