Dott.ssa Luciana Sacchetti – Dott.ssa Elena Forti
1. Finalità dell'iniziativa
Ai ranking accademici internazionali e nazionali si è affiancata da alcuni anni una particolare tipologia di classifiche specialistiche: i ranking sulla sostenibilità.
Tra questi, il precursore è certamente la classifica indonesiana Greenmetric, attiva da oltre dieci anni e alla quale va ascritto il merito di condurre gli atenei a fare sistema nella raccolta di informazioni e dati per quanto riguarda la manutenzione delle infrastrutture e aree verdi, la gestione dei consumi energetici, delle risorse idriche e dei rifiuti, con un occhio al tema dei trasporti.
Più recentemente, due colossi delle classifiche internazionali tra loro in costante competizione, gli inglesi Quaquarelli Symmonds e gli analisti di Times Higher Education, hanno lanciato due distinte classifiche: QS sustainability e THE Impact Rankings.
La classifica del Times affronta il tema della sostenibilità prendendo come standard di riferimento i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite con una visione olistica della sostenibilità.
La classifica QS è meno articolata ma ugualmente considera gli aspetti sociali e non sono quelli strettamente ambientali.
Un aspetto accomuna queste classifiche: tutte richiedono agli atenei di portare evidenze documentali in lingua inglese a riprova della qualità dell'approccio dell'ateneo - a partire dalla sua Governance fino agli aspetti più tecnici ed applicativi - per attuare una gestione sostenibile e consapevole delle proprie risorse.
Il termine "qualità" non è casuale: la partecipazione volontaria a queste classifiche conduce gioco forza gli atenei ad un esercizio di autovalutazione simile a quello dei sistemi di Quality Assurance; in queste classifiche come nei Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), i temi dell'affidabilità e della reputazione si compenetrano costantemente. Peraltro, la sostenibilità è ormai un valore fondante di molti atenei ed è ben rappresentato nei Piani Strategici Triennali. Una ragione in più per cogliere la sfida di queste classifiche specializzate per valorizzare l'impegno e la responsabilità sociale degli atenei in questa importante direzione.
2. Obiettivi di apprendimento
Essere consapevoli dell'impatto dei ranking sulla sostenibilità sull'ateneo a livello nazionale e internazionale, in termini di reputazione, risonanza mediatica, attrattività nei confronti di ricercatori e maggior impegno in termini di responsabilità sociale;
conoscere le linee generali che sottendono alle metodologie utilizzate nei ranking sulla sostenibilità;
elaborare le evidenze documentali più adatte rispetto alle caratteristiche della propria università;
individuare i canali comunicativi pi√π idonei per comunicare i risultati in queste classifiche.
DESTINATARI
Personale tecnico amministrativo
METODOLOGIE E METODI FORMATIVI
Lezione online illustrazione guidata tramite powerpoint e nel sito ufficiale di alcune classifiche.
MATERIALE DIDATTICO
Eventuali risorse utili per l’approfondimento dei temi trattati saranno condivise nel corso dell'evento formativo.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:
NB: L’adesione al corso comporta la presa visione e l’accettazione delle condizioni riportate in questa pagina:https://www.lineapa.it/modalita-di-adesione-e-recesso-eventi-di-lineapa-e-lineatenei
Sconti per gli iscritti dal 2° in poi: https://www.lineapa.it/sconti-lineatenei-2024
Proposta di abbonamento: https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2024-lineatenei
Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 351.8265408
Online