La gestione dei documenti nella Pubblica Amministrazione digitale - Corso di base

Docente: 

Prof. Dimitri Brunetti
Docente universitario di archivistica, esperto di gestione documentale

Tipologia corso: 
Corso di LineaPA
Programma: 

La Pubblica Amministrazione sta completando il percorso di transizione da una gestione dei procedimenti basata sui documenti cartacei ad una che si fonda su quelli informatici. Le norme definiscono gli obiettivi e i modelli organizzativi, indicano le diverse figure di responsabilità e si soffermano sugli strumenti da adottare. Si tratta di un articolato complesso di regole e procedure che deve far parte del bagaglio professionale di tutto il personale, anche di quello più giovane. 

Il corso si propone di presentare i diversi aspetti della trasformazione in senso digitale dell’amministrazione pubblica soffermandosi, in particolare, su quelli riferiti alla protocollazione e classificazione dei documenti, alla fascicolazione e alla loro archiviazione nonché sugli strumenti adottati per la gestione dei procedimenti: il documento informatico, la firma digitale, i sigilli e i sistemi di recapito certificato.

 

Prima parte lunedì 11 novembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00

– Il Codice dell'amministrazione digitale e il quadro normativo 

– Le Linee guida dell’AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici 

– Le figure di responsabilità 

– la gestione documentale: il modello organizzativo 

– La gestione documentale: protocollazione, classificazione, fascicolatura e archiviazione

 

Seconda parte lunedì 25 novembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00

– La formazione dei documenti informatici

– Le sottoscrizioni elettroniche (firme e sigilli)

– I sistemi di comunicazione certificati e la PEC

– Il Manuale di gestione documentale

– Il Piano di fascicolatura, selezione e conservazione dei documenti

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili della gestione documentale e della transizione al digitale e al personale amministrativo che si occupa del trattamento di documenti.

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 

 

  • € 150,00 procapite Iva esente*
  • Ente abbonato alla formazione con LineaPA: verranno scalate 8 ore, pari a €136,00

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 351.8265408

Durata: 
8 ore
Codice evento:
20241111-25_Brunetti_Documenti pubblica amministrazione
Iscrizioni aperte
scarica
Data: 

dalle Lunedì, 11 Novembre 2024 09:00 alle Lunedì, 25 Novembre 2024 13:00
Sede: 

Sala Consiliare Comune di Chivasso

Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 7
10034 Chivasso , TO
Italia
Torino IT
Area:
Personale e organizzazione
Facebook icon
LinkedIn icon

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.