Avv. Giuseppe Michieletto
Responsabile Ufficio Unico Avvocatura del Comune di Nichelino
L’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. n. 36/2023) – specialmente dopo l’avvento del processo di digitalizzazione integrale della gara- impone agli operatori del settore di rivedere le proprie prassi nella delicata fase dell’affidamento delle commesse pubbliche.
Il presente corso si propone di fornire all’operatore interessato un quadro d’insieme sulla normativa, ma anche approfondimenti operativi e specialistici che consentono di affrontare in modo positivo i nodi che possono presentarsi in concreto nelle diverse fasi.
Costituisce, d’altra parte, uno specifico onere della Stazione Appaltante di garantire un apposito piano di formazione al RUP ed al personale che comune svolge funzioni relative alle procedure in materia di acquisiti di lavori, servizi e forniture (art. 15, comma 7, del Codice).
1° INCONTRO - Giovedì 4 Luglio 2024
LA PROGRAMMAZIONE E LA PROGETTAZIONE DELL’APPALTO
I programmi di acquisto dei beni, servizi e lavori: quando sono necessari, cosa devono contenere, come e dove si scrivono.
Il Capitolato amministrativo dell’appalto di lavori pubblici: analisi dei contenuti tipici, cosa deve contenere e non contenere, anche ai fini della validazione a cura del R.U.P.
Il Capitolato speciale d’appalto di beni e servizi: analisi delle principali partizioni, clausole tipiche, errori da evitare.
La determinazione del costo della manodopera: incidenza sui criteri di aggiudicazione e sul controllo dell’anomalia dell’offerta.
La digitalizzazione dei contratti pubblici.
2° INCONTRO - Martedì 10 Settembre 2024
L’AFFIDAMENTO DIRETTO
L’affidamento diretto: in cosa consiste e come si svolge.
Il principio di rotazione: deroghe e limiti.
La decisione a contrarre: analisi di un modello.
L’affidamento diretto mediante MEPA: esercitazione pratica.
3° INCONTRO - Martedì 17 Settembre 2024
LO SVOLGIMENTO DELLA GARA
La decisione di contrarre: le frasi minime ed i necessari riferimenti normativi;
L’articolazione della struttura della determinazione: giustificazione, presupposti, motivazione, decisione
Procedura aperta e procedura previo avviso di indagine di mercato: confronto;
La Commissione di Gara
L’anomalia dell’offerta.
Esame dei casi particolari: rotazione, rinnovo, ripetizione del contratto.
4° INCONTRO - Martedì 24 Settembre 2024
I CONTRATTI SPECIALI
LA GESTIONE DEI SERVIZI CULTURALI, RICREATIVI, SPORTIVI E SOCIALI IN MODALITA’ CO-PROGETTAZIONE
CONTRATTI ATTIVI ED ALTRI CONTRATTI SPECIALI (SPONSORIZZAZIONE, CONTRATTI GRATUITI).
La sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020 e l’art. 6 del nuovo Codice dei Contratti pubblici hanno aperto nuovi scenari sulla possibilità di gestire i servizi alla collettività in co-progettazione con le associazioni del terzo settore.
Questo nuovo modello di “amministrazione condivisa” – in epoca “post-Covid”- rappresenta un’alternativa effettivamente praticabile ed utile al modello “concessorio”, riservato dal nuovo Codice tendenzialmente alle operazioni economiche che prevedono investimenti e ritorni significativi.
L’evoluzione della normativa in tema di co-progettazione: l’attuale stato dell’arte.
Esame ed approfondimento di schemi-tipo di gestione del processo di co-progettazione.
LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO E L’ESECUZIONE
Il Direttore dell’esecuzione: processo verbale di consegna e di avvio del servizio
La consegna in via d’urgenza
Il nuovo FVOE 2.0
Sospensioni e riserve
Le schede da mandare ad ANAC
Gli incentivi legati allo svolgimento della funzione di R.U.P.
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 351.8265408
Sala Giunta del Comune di Banchette