Fornire al RUP un percorso formativo adeguato al nuovo ruolo professionale di regia di ciascun intervento pubblico, per:
Con la partecipazione all’intero corso, il RUP acquisisce il necessario bagaglio di conoscenze e capacità, anche trasversali, che gli permettono di esercitare, con consapevolezza e responsabilità, il ruolo assegnato dal Codice, per soddisfare il preminente interesse pubblico della collettività di disporre di un nuovo sistema di e-procurement, tempestivo, verificabile, con un ottimale rapporto qualità - prezzo, e, nel contempo, rispettoso dei basilari principi di legalità, trasparenza e concorrenza.
Responsabili unici di progetto, responsabili di fasi, segretari comunali, dirigenti, funzionari di regioni; comuni; province; città metropolitane; unioni di comuni e comunità montane; società in house e altre società in controllo pubblico, Camere di commercio; IPAB; enti pubblici non economici.
Primo modulo giuridico: La “nuova” figura del RUP - Requisiti, ruolo, compiti e responsabilità
Docenti: Alessandro Berta, Piergiorgio Della Ventura, Giorgio Lezzi, Francesco Lombardo, Giuseppe Panassidi
Ambito e obiettivi: Approfondire la conoscenza del ruolo e dei compiti, assegnati in ogni fase del processo contrattuale a questa figura obbligatoria.
Nr. Lezioni: 5 - Nr. ore 20: per date e programmi, cliccare il seguente LINK.
Secondo modulo: I riferimenti organizzativi e manageriali del RUP
Docente: Giuseppe Negro
Ambito e obiettivi: Il modulo è finalizzato al trasferimento al RUP dei riferimenti concettuali e metodologici dei nuovi ed evoluti modelli organizzativi, allo sviluppo delle competenze organizzative e gestionali necessarie nonché al rafforzamento dei comportamenti manageriali richiesti dal ruolo.
Nr. Lezioni: 2 - Nr. ore 8: per date e programmi, cliccare il seguente LINK.
Terzo modulo: Costruire relazioni interne ed esterne efficaci
Docenti: Andrea Galli, Patrizia Salvaterra
Ambito e obiettivi: Il modulo è finalizzato a favorire la conoscenza di specifiche abilità comunicative e competenze manageriali per facilitare la motivazione delle persone e creare un clima organizzativo positivo. Inoltre, è pensato per far acquisire maggiore consapevolezza del personale stile di relazione e degli effetti positivi o negativi che esso può generare sugli altri (collaboratori, fornitori, utenti -clienti, stakeholder).
Nr. Lezioni: 3 - Nr. ore 12: per date e programmi, cliccare il seguente LINK.
Quarto modulo: Il RUP e la trasformazione digitale
Docente: Alessandro Bazziga
Ambito e obiettivi: Il modulo è finalizzato al raggiungimento delle competenze chiave, strumenti, standard della trasformazione digitale che determinano l’intero ciclo di vita dei progetti e il ruolo del RUP
Nr. Lezioni: 2 - Nr. ore 8: per date e programmi, cliccare il seguente LINK.
Quinto modulo: Project management: dall'approccio predittivo ai modelli lean e agile
Docente: Alessandro Bazziga
Ambito e obiettivi: Il modulo è finalizzato a disciplinare i fondamentali metodologici della gestione di progetto e dei processi. Sviluppa competenze manageriali di ideazione, definizione, esecuzione e monitoraggio di progetti complessi. E’ pensato per dare risposte alla rilevante importanza di declinare la didattica e l’approccio agli standard nazionali e internazionali e rafforzare competenze che possano diventare curriculari. Sullo sfondo importante anche approfondire le competenze digitali necessarie ad affrontare con efficacia il nuovo ruolo.
Nr. Lezioni: 3 - Nr. ore 12: per date e programmi, cliccare il seguente LINK.
L'iscrizione va effettuata dal sito di Nomodidattica srl e l'impegno di spesa va assunto a favore di Nomodidattica srl
Gli abbonati di LineaPA possono partecipare ai moduli o all'intero percorso da 60 ore utilizzando le ore già acquistate secondo la seguente tabella dei COSTI
Per iscriversi all'intero percorso: https://www.moltocomuni.it/corsi-di-formazione/mini-master-percorso-formativo-per-il-rup-60-ore-con-test-finale/
OFFERTA SPECIALE per coloro che si iscrivono entro il 31 marzo: SCONTO DEL 10%
Preventivi personalizzati (scrivere a [email protected] oppure [email protected]) per:
− partecipazioni a più moduli
− iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
Online