Dott. Paolo Fossati
già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale, è un docente specializzato nelle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e delle società partecipate
Cosa ci insegna Toyota? Sì, proprio lei, la casa automobilistica giapponese, capace di sviluppare il metodo della “Lean Organization” e di diventare la numero uno al mondo.
Gli insegnamenti, per noi dipendenti della Pubblica Amministrazione, sono molteplici. Possiamo anzitutto imparare a:
• Lavorare in modo trasversale, oltre i cosiddetti silos organizzativi;
• Velocizzare i processi;
• Eliminare gli sprechi;
• Garantire sistemi e risultati di qualità;
• Trasformare ogni dipendente in un risolutore proattivo di problemi.
Insomma, Toyota ci insegna a fare di più con meno. Ed è proprio ciò di cui abbiamo bisogno in tempi di razionalizzazione delle risorse.
Quale il suo segreto? L’organizzazione snella, cioè l’approccio mentale e pratico inventato negli anni Cinquanta e perfezionato nel corso dei decenni successivi.
Oggi centinaia di realtà professionali di tutto il mondo, P.A. italiana compresa, stanno implementando il cosiddetto “Metodo Toyota”, per accelerare i processi, ridurre gli sprechi e migliorare i risultati.
Il corso ha l’ambizione di illustrare l’approccio unico di Toyota alla gestione aziendale e i principi che guidano la cultura della qualità totale.
Al termine di questa esperienza i partecipanti avranno a disposizione numerosi strumenti concreti, immediatamente applicabili in ufficio. A cominciare dalla mappatura dei processi lavorativi, utile soprattutto per individuare i margini di miglioramento nello svolgimento delle attività quotidiane.
Scopriranno inoltre come la giusta combinazione tra prospettiva di lungo termine, suddivisione del lavoro in fasi, collocamento delle persone giuste al posto giusto e risoluzione delle criticità, può trasformare il team (e l’intero Ente) in un’organizzazione agile e collaborativa, che si sviluppa, cresce e offre un prezioso contributo alla società in termini di valore aggiunto.
DESTINATARI
Dipendenti della P.A. (Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitane, Regioni, Università) e personale di aziende sanitarie, aziende di servizi alla persona, consorzi socio-assistenziali e società partecipate.
Un po' di storia
• Caspita Toyota, che successo! Come è stato possibile?
Le 8 linee guida
• Quali principi, tra quelli che hanno fatto della casa automobilistica giapponese la numero uno al mondo, possiamo applicare alla Pubblica Amministrazione?
Il “Ciclo di Deming”
• Il PDCA per raggiungere la perfezione. Plan, pianifica. Do, agisci. Check, controlla. Act, consolida o modifica.
La mappa del flusso di valore
• Disegniamola insieme, applicandola a un caso concreto, per far emergere sprechi, ripetizioni e eventuali passaggi che possono essere eliminati.
Ridurre errori e sprechi
• Come funziona il “Poka-Joke”, per estirpare gli errori alla radice.
• Quali sono i 7 sprechi più comuni e come eliminarli con il “Just in time”.
Strategie di visual management
• La lavagna Kanban e le sue potenzialità.
IMPARARE FACENDO E DIVERTENDOSI
Nonostante la modalità webinar, il corso prevede lo svolgimento di prove pratiche e coinvolgenti in aula virtuale. Dopo aver selezionato un caso concreto tra quelli cui i partecipanti si confrontano quotidianamente, agli stessi viene chiesto di disegnare la “mappa del flusso di valore”: dall'input iniziale fino al risultato finale, passando attraverso le singole fasi di lavorazione, prendendo in considerazione il contributo di uffici terzi e il coinvolgimento di soggetti esterni.
€120,00 per ogni partecipante (IVA esente per la P.A.)
Gli enti abbonati alla formazione con LineaPA potranno utilizzare le ore già acquistate per partecipare
(9 ore).
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
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