Dott. Michele Toschi
Laureato in giurisprudenza e specializzato in studi sull’amministrazione pubblica, oggi EP dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 1997
Il processo di reclutamento e selezione è l'insieme di attività svolte da un'organizzazione al fine di individuare, attrarre, valutare, selezionare, inserire i candidati più idonei a ricoprire determinate posizioni lavorative.
Le attività necessarie per la realizzazione di questo processo non coincidono con il concorso pubblico. Le procedure concorsuali sono la veste formale/procedimentale di una parte del processo (quella di selezione in senso stretto). Il processo di reclutamento e selezione, però, è molto più ampio e comprende parti che non rientrano nello schema concorsuale in senso giuridico.
Ciò non toglie che il principio del concorso pubblico, trasparente, equo e che garantisca parità di trattamento, sia un valore assoluto per ogni ente pubblico.
Il processo di reclutamento e selezione di un ente pubblico, per essere efficace, richiede il presidio coerente di tutte le sue fasi, l’applicazione di tecniche e strategie selettive validate dalla miglior scienza ed esperienza, il pieno rispetto delle garanzie pubblicistiche e concorsuali.
OBIETTIVI DEL CORSO
1 – Individuare e descrivere tutte le fasi del processo di reclutamento e selezione.
2 – Descrivere come queste fasi possono essere gestite per individuare i candidati più adatti rispetto al contesto, alle attività da svolgere, al tipo di professionalità ricercata.
3 – Indentificare modalità selettive validate dalla miglior scienza ed esperienza, compatibili con le regole del concorso pubblico e, più in generale, coerenti con i criteri di una selezione pubblicistica.
CONTENUTI
DESTINATARI
Il corso si rivolge al Personale Tecnico Amministrativo delle Università e degli Enti di ricerca.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, prevede i seguenti costi:
Prezzo pieno per 1° iscritto
€200,00 IVA esente procapite per la PA (+IVA 22% per i privati)
Prezzo 1° iscritto abbonato
€180,00 IVA esente procapite
L’abbonamento consente sempre uno sconto procapite del 10% per ciascun iscritto, rispetto al prezzo pieno del corso: https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2023-lineatenei
SCONTI per le iscrizioni ai nostri corsi
Sconto del 10% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 2° al 9°
N.B: Il primo iscritto paga sempre il prezzo pieno.
Per gli iscritti dal 10° in poi, contattare la segreteria ([email protected]) per avere un preventivo personalizzato, per organizzare un corso in house, o per valutare di acquistare un abbonamento.
Gli sconti sopra indicati verranno applicati per le partecipazioni ai corsi acquistate a partire dal primo settembre 2023.
Non verranno applicati altri sconti oltre a questi, non risponderemo a trattative dirette MePA per singole iscrizioni a corsi, su MePA trovate in vendita solo i nostri abbonamenti, non i singoli corsi.
Online