Dott. Michele Bertani
Laureato in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e in Giornalismo e Cultura Editoriale, ha conseguito il Master Universitario di II livello in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione
Il corso di formazione, “tagliato” sulle esigenze di sviluppo dei Manager Didattici e, più in generale, del personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica universitaria, è legato alla necessità di favorire, in coerenza con le linee di indirizzo europee e l’approccio AVA, la conoscenza e la capacità di gestione, in qualità, della Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS), intesa come strumento funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione dei corsi di studio e del loro impianto, nonché a sostenere la consapevolezza dei processi amministrativi, insiti nella SUA-CdS, di supporto all’accertamento della domanda di formazione, alla definizione dell'offerta formativa e alla certificazione dei risultati di apprendimento, con individuazione dei ruoli e delle responsabilità nell’ambito del sistema di Assicurazione della Qualità.
I contenuti e le tematiche trattate riguardano l’analisi della SUA-CdS, con particolare riferimento ai quadri ordinamentali e alla sezione “Qualità” di seguito indicati:
nonché alla sezione “Amministrazione”, composta dai seguenti marco-argomenti:
Il corso di formazione si collega indissolubilmente alla necessità di favorire, in coerenza con le linee di indirizzo europee e l’approccio AVA, la conoscenza e la capacità di gestione, in qualità, della SUA-CdS, in stretta correlazione alle importanti novità introdotte dal D.M. 1154/2021.
Nel corso della trattazione dei suddetti argomenti non mancheranno ampi cenni alle Linee guida ANVUR per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, che hanno sancito l’avvio di AVA 3.0, precedendo l’inizio del nuovo ciclo di visite di accreditamento periodico, nonché alla riforma delle classi di laurea in fase di attuazione, che culminerà con la modifica del D.M. 270/2004.
Le tematiche oggetto del corso di formazione verranno trattate ed analizzate da un punto di vista teorico e pratico, strettamente intrecciati tra loro, con particolare attenzione alle norme, agli attori e alla documentazione interessati dal processo, nonché a casi concreti derivanti dall’esperienza dei partecipanti, con l’intento di favorire una visione d’insieme in grado di garantire un approccio gestionale della didattica.
RISULTATI ATTESI
L’analisi della SUA-CdS, struttura portante del sistema di AQ di Ateneo nell’ambito della formazione, si sostanzia nella raccolta di una serie di informazioni, dati ed elementi organizzativi che contraddistinguono un determinato programma formativo. Lo sviluppo degli aspetti normativi e metodologici che caratterizzano la SUA-CdS, anche con riferimento a casi concreti, consentirà di evidenziare gli aspetti principali che ne fanno strumento in grado di consentire ad ogni corso di studio di esprimere gli obiettivi che si propone di realizzare, divenendo mezzo dicomunicazione verso gli stakeholders, utile anche per le attività di autovalutazione e riesame e per le valutazioni esterne (accreditamento, valutazione periodica).
Si intende, pertanto, rafforzare l’identità professionale dei Manager Didattici, figura strategica di raccordo, dotata di ruolo di facilitatore e di snodo all’interno della filiera dei processi dei servizi a supporto della didattica, con particolare riferimento alla predisposizione della SUA-CdS, nell’ottica di agevolare una formazione omogenea, continua e specifica degli operatori coinvolti nei processi, uniformando le prassi codificate in procedure e riallineando le competenze e i comportamenti organizzativi del personale tecnico-amministrativo coinvolto.
STRATEGIA DIDATTICA
È prevista una lezione frontale con interazione attiva sincrona dei partecipanti e ricorso a strategie didattiche volte ad un confronto dialogico tra partecipanti e relatore, finalizzato alla presentazione di esemplificazioni e best practices, tenendo conto dell’eterogeneo livello di conoscenza della materia del personale interessato.
L’incontro alternerà sessioni trasmissive-teoriche a sessioni di co-costruzione del sapere e confronto tese a discutere le procedure adottate dagli Atenei nel complesso e articolato iter che contraddistingue la definizione della SUA-CdS, anche al fine della condivisione di buone pratiche.
Gli argomenti affrontati potranno fornire ai partecipanti gli strumenti per fronteggiare le problematiche derivanti dall’implementazione della SUA-CdS, consentendo un aggiornamento del portfolio delle competenze professionali riguardanti il personale dedicato alla didattica.
DESTINATARI
Il target del corso è rappresentato dal personale tecnico-amministrativo che, a vario titolo, è coinvolto nei processi didattici e nei servizi di supporto all’apprendimento degli studenti.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà reso disponibile ai partecipanti in formato elettronico.
Prezzo pieno online per 1° iscritto
€300,00 IVA esente procapite per la PA (+IVA 22% per i privati)
Online abbonati
€270,00 IVA esente procapite
Proposta di abbonamento (consente sempre uno sconto procapite del 10% per ciascun iscritto, rispetto al prezzo pieno del corso): https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2023-lineatenei
SCONTI
Sconto del 5% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 2° al 5°
Sconto del 8% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 6° al 9°
Sconto del 10% sul prezzo pieno per gli iscritti dal 10° in poi, oppure contattare la segreteria ([email protected]) per organizzare un corso in house, o valutare di acquistare un abbonamento.
Clicca qui per la tabella degli sconti
Non verranno applicati altri sconti oltre a questi, non risponderemo a trattative dirette MePA per singole iscrizioni a corsi, su MePA trovate in vendita solo i nostri abbonamenti, non i singoli corsi.
Online