Dott. Michele Toschi - Dott.ssa Susi Poli - Dott.ssa Barbara Neri
L’iniziativa formativa è rivolta ai manager della didattica, inquadrati nella più ampia famiglia professionale degli higher education manager, con l’obiettivo di descriverne la funzione organizzativa, il ruolo, le strategie di azione all’interno di organizzazioni complesse quali le università (organizzazioni a legame debole)
Partendo dalle principali attività del manager didattico, anche in chiave prospettica e di opportunità future, si intende definire i tratti fondamentali di questi professionals inquadrandoli all’interno del contesto organizzativo degli atenei e considerandoli figure strategiche nella gestione del processo di supporto alla didattica in tutte le sue numerose componenti.
In altre parole, l’obiettivo principale del percorso formativo è quello di restituire una prima fotografia dei professionisti della didattica, intesi come figure professionali. Chi sono? Come si sono evoluti in questi anni? Che tipo di identità professionale hanno sviluppato? Quali comunità hanno generato? Quali conoscenze, esplicite e tacite sviluppato? Come si stanno attrezzando per gestire la sempre crescente complessità? Quali caratteristiche devono avere per gestire con successo il loro ruolo? Quali buone pratiche hanno sviluppato?
A queste domande si darà risposta riflettendo sui temi dell’organizzazione della didattica universitaria, delle persone che vi operano, delle loro competenze e facendo riferimento alle principali esperienze concrete dei principali Atenei Italiani e stranieri.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al termine del percorso i partecipanti potranno essere in grado di:
DESTINATARI
Manager didattici delle Università italiane
METODOLOGIE E METODI FORMATIVI
Si tratterà di lezioni frontali e interattive, avendo anche la finalità di promuovere la conoscenza oltre al coinvolgimento dei partecipanti.
Grande importanza verrà data al graduale coinvolgimento dei partecipanti all’incontro mediante scambio di informazioni, esercitazioni, condivisione di materiale e di casi pratici.
ARCHITETTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Un incontro di 6 ore suddivise nei seguenti moduli:
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza tramite e-mail e le slides del corso.
Streaming online:
Presenza:
Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2023-lineatenei
Mercure Hotel Bologna Centro + Online