Dott. Marco Massavelli
Comandante Polizia Locale Susa (TO) – Responsabile Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa
I documenti informatici, le copie conformi e la notificazione a mezzo PEC
• Cosa si intende per documento informatico. Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche.
• La notificazione di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC.
• Le copie secondo il Codice dell’amministrazione digitale:
- Copia analogica di documento informatico;
- Copia informatica di documento analogico;
- Copie e duplicati informatici.
• L’attestazione di conformità delle copie.
• La trasmissione a mezzo PEC
Cos’è la PEC e come si utilizza
• La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni.
• Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino. Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC.
• Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione.
• Come consultare gli elenchi digitali: esempi pratici.
• L’art. 149 bis del Codice di procedura civile: la notifica a mezzo PEC.
• Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis del Codice dell’amministrazione digitale).
• Gli orientamenti giurisprudenziali in materia di notifiche a mezzo PEC.
• La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 del Codice di procedura civile. Come redigere la relata digitale e come firmare la relata.
• Gli allegati al messaggio PEC: problematiche operative e pronunce giurisprudenziali.
La notificazione attraverso la “Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della P.A.”
•Le previsioni dell’art. 26 del D.L. n. 76/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021.
•Le regole di utilizzo della Piattaforma: le novità introdotte dal Decreto 8 febbraio 2022, n. 58 “Regolamento recante Piattaforma per la notificazione degli atti della Pubblica Amministrazione”.
•I presupposti per la notificazione mediante la Piattaforma e gli adempimenti organizzativi all’interno dell’Ente per l’utilizzo della Piattaforma.
•Chi sono i mittenti e come possono accedere alla Piattaforma.
•L’accesso da parte dei destinatari: accesso diretto e deleghe.
•Gli adempimenti del gestore e la spedizione digitale. L’individuazione del domicilio digitale ove effettuare la notifica.
•Le ipotesi di malfunzionamento della Piattaforma.
•Il rispetto della privacy.
•Le spese di notifica degli atti a mezzo della Piattaforma.
La notificazione delle violazioni al Codice della strada
•Le disposizioni per la notificazione dei verbali in forma digitale: le novità contenute nel D.M. 18/12/2017.
•Il richiamo alle norme del Codice dell’amministrazione digitale.
•I soggetti attivi: chi può notificare a mezzo PEC.
•I soggetti passivi: chi può ricevere le notifiche a mezzo PEC. La notifica ai destinatari sprovvisti di PEC.
•Il messaggio di PEC da inviare e gli allegati previsti dall’art. 4.
•La relata di notifica e la sua modalità di redazione.
•Il momento di perfezionamento della notifica.
•Il rispetto della privacy nella notificazione dei verbali in forma digitale dopo la Circolare del Ministero dell’Interno 8 giugno 2020 (Dipartimento P.S., Prot. n. 300/A/4027/20/127/g)
Per gli enti abbonati verranno scalate: 6 ore, pari a €102,00 per il primo iscritto, 5 ore, pari a €85,00 dal secondo iscritto.
Per gli iscritti che seguiranno online la cifra sarà scontata di €15,00 procapite, mentre per gli abbonati verranno scalate 5 ore per il 1° iscritto e 4 ore per il secondo.
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo 10, comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro
Online