Dott. Gianni Penzo Doria – Dott.ssa Roberta Macaione
Sempre più spesso i manager didattici sono chiamati a verbalizzare le sedute degli Organi collegiali (Consiglio di Dipartimento, Consiglio di Scuola), ma anche a presentare proposte di deliberazione per gli Organi collegiali centrali (Senato accademico e Consiglio di amministrazione). Al di là della forma, molto spesso, la parte dispositiva (il vero “deliberato”) risulta confusa tra la premessa e le formule finali, innescando un’incertezza dell’azione amministrativa. Ciò finisce con il non riconoscere alla deliberazione un’autonomia vera e propria di atto amministrativo distinto dal verbale della seduta. Nel corso della seconda giornata sarà svolto un laboratorio pratico: Come scriviamo le deliberazioni e i verbali? Come si individuano, attraverso la scrittura, le parti essenziali di un atto dalle premesse al deliberato? Quali sono le modalità redazionali degli estratti e degli “omissis”? Ci sono parole o frasi da enfatizzare e altre da evitare? Può esistere un formulario?
I TEMI TRATTATI
PRIMA GIORNATA
Docente:
Dott. Gianni Penzo Doria
Atto, documento e procedimento
Le proposte di delibera. Gli elementi costitutivi della deliberazione
Le formule
Preambolo – Premesse di fatto e di diritto
Mesocollo e dispositivo
Integrative ed escatocollo
Il verbale della seduta
La sottoscrizione, la registrazione e la pubblicazione del verbale
La classificazione e il raccordo con il procedimento amministrativo
SECONDA GIORNATA – LABORATORIO PRATICO
Docente:
Dott. Gianni Penzo Doria – Dott.ssa Roberta Macaione
La partizione logica tradizionale di un provvedimento (dall’analisi della competenza alla sottoscrizione)
Le proposte di deliberazione
Le parole e le formule da utilizzare per ogni parte
La redazione degli estratti e degli “omissis”
La redazione del verbale
Analisi e sintesi: una questione di equilibrio istituzionale
Gli attori nel verbale: il ruolo del Segretario verbalizzante
Le formule da evitare: formule di stile e formule desuete
Letto, confermato e sottoscritto
Approvato seduta stante
Di dichiarare la presente delibera immediatamente esecutiva
Casi pratici, modelli di riferimento ed esercitazioni in aula
Destinatari
Il corso è rivolto principalmente ai manager didattici e ai responsabili dei procedimenti amministrativi che si occupano di didattica. Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula. Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.
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