Tre incontri sulla gestione documentale

Docente: 

Dott. Gianni Penzo Doria
direttore Archivio di Stato di Venezia, archivista. Formatore sulle tematiche riguardanti gli archivi digitali, la semplificazione di procedure, processi e procedimenti in ambito pubblico, nonché la diplomatica dei documenti pubblici

Tipologia corso: 
Corso di LineaPA
Programma: 

Il Protocollo

Martedì 5 ottobre, dalle ore 14.30 – 15.30

Il protocollo informatico e i suoi due principali aspetti: protocollo notarile e protocollo manageriale. Saranno affrontati attraverso l'analisi dei campi obbligatori e dei campi opzionali gli strumenti per la corretta gestione documentale, sia per l'efficacia probatoria sia per l'efficienza.

 

 

Il Titolario e il Piano di classificazione

Martedì 12 ottobre, ore 14.30 – 15.30

La classificazione è il primo passo fondamentale per la gestione dei documenti. Verranno esaminate, attraverso casi concreti, le principali procedure per arrivare all'utilizzo concreto del titolario, come strumento dell'archivio corrente.

 

 

Il fascicolo procedimentale

Martedì 19 ottobre, ore 14.30 – 15.30

Prendendo le mosse dalla teoria del procedimento amministrativo, verranno illustrate le cinque tipologie di fascicolo e preso in esame, con casi concreti, il fascicolo procedimentale, come previsto dal Testo unico sulla documentazione amministrativa, dal Codice dell'amministrazione digitale e dal Decreto Trasparenza. A breve sarà anche un obbligo di legge previsto dalle Linee Guida AgID.

 

Costo: 

Quota di partecipazione: 

  • € 90,00 procapite Iva esente* per la PA, per l’adesione all’intero percorso 
  • 35,00€ procapite Iva esente* per la PA, per l’adesione ad un singolo modulo
  • Per gli abbonati di lineaPA che partecipano a tutto il percorso, verranno scalate 4 ore complessive; mentre verranno scalate 2 ore per la partecipazione ad ogni singolo modulo.   

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.  

I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento. 

ADESIONE da inviare a [email protected] oppure al n° di fax  0125-5545190 preferibilmente entro 2 gg dalla data dell’evento

Durata: 
1 ora
Codice evento:
20211005_12_19 GPD Tre incontri sulla gestione documentale
Iscrizioni chiuse
Data: 

dalle Martedì, 5 Ottobre 2021 14:30 alle Martedì, 19 Ottobre 2021 15:30
Sede: 

Online

Area:
Personale e organizzazione
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