Isabella Bechini, Sonia Rizzoli e Sara Rossano
Il D.Interministeriale. n. 402/2017 ha introdotto il Sistema di Gestione della qualità delle Scuole di Specializzazione, volto ad assicurare la piena soddisfazione degli specializzandi e dei docenti, nella fase di pianificazione e di controllo delle attività dell’intero percorso formativo, attraverso l’adozione degli standard e il rispetto dei requisiti previsti dallo stesso decreto interministeriale.
Tale sistema consente alle Scuole di Specializzazione di garantire una formazione professionale di eccellenza nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs n.368/1999 dal D.I. n. 68/2015, dal D.I. 716/2016 e dal D.I. 402/2017.
Il corso si propone di analizzare le problematiche connesse all’attuazione di quanto previsto nel D.I. 402/2017 e di condividere e uniformare la gestione delle procedure con tutti gli Atenei coinvolti nel sistema di gestione delle Scuole di Specializzazione
RISULTATI ATTESI
Dopo la formazione i partecipanti saranno in grado di:
DESTINATARI
Il corso di formazione si rivolge ai Responsabili e ai Funzionari delle Università e delle strutture sanitarie convenzionate con gli Atenei che si occupano di Scuole di Specializzazione di area sanitaria.
PROGRAMMA
Prima parte:
Analisi degli aspetti normativi e condivisione dell’iter procedurale per il corretto accreditamento delle scuole di Specializzazione di area sanitaria ad accesso medico e non medico.
Analisi e caratteristiche del contratto di formazione specialistica.
Seconda parte:
Progettazione del percorso formativo e controllo delle attività programmate.
Il libretto elettronico (o log- book) come definito dal D. Lgs n. 368/1999, dal D.I. 68/2015 e dal D.I. 402/2017.
Terza parte:
D.I. 402/2017: convenzioni extra-rete formativa attività professionalizzanti.
Schema tipo convenzioni.
METODOLOGIA DIDATTICA
Gli interventi dei relatori saranno supportati da slides e da una bibliografica di riferimento che verrà fornita ai partecipanti alla fine del corso. Per ogni intervento sarà previsto lo spazio per domande con l’obiettivo di favorire l’interazione e il confronto tra i partecipanti.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:
La formazione erogata alle amministrazioni pubbliche è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537.
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
Online