Corso di LineATENEI - LA COMMISSIONE GIUDICATRICE NELLE PROCEDURE DI GARA CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA E LA GESTIONE DELLE GARE TELEMATICHE

Docente: 

Dr. Alessandro Quarta
Coordinatore Struttura di Missione Piano per il Sud dell’Università del Salento

Tipologia corso: 
Corso di LineATENEI
Programma: 

OBIETTIVI

Il corso esamina le numerose novità in materia di commissione di gara intervenute a seguito della Legge 14 giugno 2019, n. 55 (oltre che della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del D.L. 76/2020) . A seguire l’analisi si concentrerà sulle modalità di gestione delle gare telematiche a seguito dell’entrata in vigore, a partire dal 18 ottobre 2018, degli obblighi di comunicazione e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure di cui al codice dei contratti che dovranno essere svolte dalle stazioni appaltanti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

Ampio spazio sarà dedicato all’esame di casi operativi e alla risposta ai quesiti.

DESTINATARI

Il Corso di formazione, per la sua specificità e per gli obiettivi che persegue, ha come destinatari i RUP (amministrativi e tecnici), i dipendenti con funzioni direttive, gli addetti alle strutture di supporto, i Dirigenti, funzionari, addetti agli uffici Appalti, Contratti, Economato, i responsabili e i referenti dell’Anticorruzione nonché gli Avvocati degli Uffici legali e gli addetti agli Uffici legali.

PROGRAMMA

 

A) La Commissione di gara

 

    • La Commissione giudicatrice di cui all’art.77 del Codice e le modalità di individuazione;
    • Il principio di rotazione e l’individuazione dei commissari esterni. L’analisi della giurisprudenza;
    • Il concetto di “esperienza” della commissione nella recente giurisprudenza;
    • Le incompatibilità, il conflitto di interessi e la verifica dei requisiti dei commissari.
    • Il provvedimento di nomina della Commissione;
    • I criteri di aggiudicazione;
    • I tempi di gara.
    • Il RUP e le commissioni di gara. Eventuale incompatibilità tra funzioni di RUP e Presidente della Commissione di gara alla luce della recente giurisprudenza;
    • Il quadro normativo di riferimento e le ultime novità.
    • Le procedure da € 75.000,00 e fino alla soglia comunitaria per forniture e servizi;
    • Le procedure da € 150.000,00 e fino alla soglia comunitaria per lavori pubblici;
    • La fase di valutazione della documentazione amministrativa;
    • La fase di valutazione delle offerte tecniche;
    • I verbali di gara e l’accesso agli atti;
    • La fase di valutazione delle offerte anomale: il ruolo del RUP e il rapporto con la commissione giudicatrice nel subprocedimento di verifica di congruità.
    • La proposta di aggiudicazione e l’organo competente; il provvedimento di aggiudicazione.
    • La verifica dei requisiti dopo le ultime novità e la sua effettuazione ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione;
    • Le comunicazioni obbligatorie

 

B) La gestione delle gare telematiche

 

  • L’art. 40, comma 2, del Codice;
  • Il MepA e le Centrali di Committenza;
  • La piattaforma telematica di e- procurement in disponibilità delle stazioni appaltanti e la conformità alle prescrizioni di cui all’art. 40 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005;
  • Le fasi di pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dell’offerta, le comunicazioni e gli scambi di informazioni;
  • I requisiti che gli operatori economici devono possedere per accedere alla Piattaforma telematica;
  • L’art.52 del Codice e le comunicazioni;
  • Le modalità di presentazione dell’offerta;
  • Il rispetto della segretezza e della riservatezza dei documenti prodotti dall’operatore economico;
  • La certezza in ordine alla provenienza, l’identificazione e l’inalterabilità dei documenti conformemente alle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e al D. Lgs. n. 82/2005;
  • La presentazione da parte del concorrente di tutta la documentazione necessaria ai fini della partecipazione alla gara: il rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dovuta a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo.
  • L’eventuale responsabilità della stazione appaltante che, per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l’Offerta non pervenga entro i termini perentori previsti.
  • Le modalità tecniche per l’utilizzo della Piattaforma telematica: la dotazione informatica necessaria per la sua utilizzazione ai fini della partecipazione al procedimento, le modalità di registrazione, la forma delle comunicazioni ed ogni altra informazione sulle condizioni di utilizzo.
  • L’art.79, comma 5 bis del Codice dei Contrati e le ipotesi mancato funzionamento o un malfunzionamento della piattaforma informatica tale da impedire la corretta presentazione delle offerte;
  • L’adozione, da parte della stazione appaltante, dei necessari provvedimenti al fine di assicurare la regolarità della procedura nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • L’eventuale sospensione del termine per la ricezione delle offerte per il periodo di tempo necessario a ripristinare il normale funzionamento dei mezzi e la proroga dello stesso per una durata proporzionale alla gravità del mancato funzionamento.
  • La segretezza delle offerte nei casi di sospensione e proroga;
  • La possibilità, per gli operatori economici che hanno già inviato l'offerta di ritirarla ed eventualmente sostituirla.
  • Le richieste di chiarimenti e le comunicazioni;
  • I documenti da inserire a sistema;
  • La partecipazione in forma singola, associata e consortile;
  • La fase di valutazione amministrativa, tecnica ed economica;
  • La proposta di aggiudicazione.

 

Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista online al costo di

  • 300,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante
  • 500,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante, nel caso di contestuale iscrizione a questo corso e a quello del 26 11 2020 con lo stesso docente, sul RUP e le sue responsabilità. 
  • Sconti dal 5° iscritto in poi

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.

LineATENEI è presente sul MePA, e i codici con cui è possibile acquistare questo corso in presenza sono Quarta300, Quarta500

Durata: 
6 ore
Codice evento:
20201210_Quarta gare telematiche
Iscrizioni chiuse
Data: 
Giovedì, 10 Dicembre 2020
dalle 09:30 alle 16:30
Sede: 

Online

Area:
Appalti e contratti
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