030LineaPA Le cause di esclusione dalla gara d’appalto al “guado” fra soccorso istruttorio, irregolarità non essenziali ed errori insanabili

Docente: 

Avv. Giuseppe Michieletto
Responsabile Ufficio Unico Avvocatura del Comune di Nichelino

Tipologia corso: 
Incontro di studio
Programma: 

Gli articoli 38, comma 2 bis  e 46, comma 1 ter, del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 163/2006 e s.m.i.) hanno previsto per tutte le gare d’appalto l’istituto del soccorso istruttorio “a pagamento”.

Come si coordina il nuovo istituto con le cause di esclusione previste nel bando di gara/lettera di invito o nel codice dei contratti pubblici?

Come gestire correttamente la gara d’appalto?

Quali compiti e funzioni vengono assegnati al Responsabile del Procedimento con queste disposizioni? Quali sono le relative responsabilità?

 

PROGRAMMA

 

  • Origine del soccorso istruttorio: il comma 1 ‐bis dell’articolo46 introdotto nel 2011;
  • Gli aspetti contraddittori delle nuove disposizioni;
  • Il soccorso istruttorio come sub‐procedimento presupposto;
  • Il soccorso istruttorio come sub ‐procedimento parallelo;
  • La sentenza dell’Adunanza Plenaria n. 16 del 2014;
  • La regolarizzazione come conferma o come innovazione;
  • Il soccorso istruttorio in sede di esame dell’offerta;
  • La reiterazione del soccorso istruttorio;
  • Il soccorso istruttorio di secondo livello;
  • La relazione tra cauzione provvisoria e sanzione pecuniaria;
  • Il caso delle procedure ristrette;
  • Il soccorso istruttorio nel M.E.P.A.;
  • Ampia disamina delle problematiche applicative;
  • Le indicazioni dell’A.N.A.C.
  • Le posizioni della giurisprudenza amministrativa più recente.

 

Costo: 
  • 60,00€ procapite  Iva esente*
  • 200,00€ iva esente per acquisto di un pacchetto da 4 incontri (per informazioni contattare la segreteria)

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

La quota comprende la fornitura della dispensa in formato elettronico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.  

Durata: 
3 ore
Codice evento:
20151202_venaria
Iscrizioni chiuse
Data: 
Mercoledì, 2 Dicembre 2015
dalle 09:00 alle 12:00
Sede: 

Sala Consiliare del Comune di Venaria Reale

Piazza Martiri della Libertà n° 1
10078 Venaria Reale , TO
Italia
Torino IT
Area:
Appalti e contratti
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