Presentazione e obiettivi
Il corso affronta in maniera analitica, con un taglio eminentemente teorico - pratico, la disciplina in materia di notificazione degli atti amministrativi e tributari e le problematiche inerenti la figura del messo e dell’organizzazione dell’ufficio notifiche, alla luce delle novità a livello normativo e delle recenti pronunce giurisprudenziali. Verrà inoltre dedicata particolare attenzione sia alle novità introdotte dalle modifiche apportate al Codice dell’Amministrazione Digitale dal D.Lgs. 179/2016 (decreto Madia ed alle disposizioni in tema di dematerializzazione (DPCM 13 novembre 2014), sia le disposizioni in materia di notifiche a mezzo PEC (Legge 132/2015 e provvedimento del Ministero della Giustizia del 28/12/2015), con particolare riferimento ai problemi inerenti alla loro applicabilità alle notifiche degli atti della Pubblica Amministrazione, in un quadro normativo ancora incerto. Nell’ambito del corso verranno affrontati problemi e casi pratici proposti dai partecipanti e dal docente per verificare il grado di apprendimento, anche allo scopo di per poter affrontare il test finale previsto dall’art. 1 c. 159 della Legge finanziaria 2007.
La figura del messo
- Compiti ed obblighi
- Obblighi dei richiedenti la notifica
- Responsabilità del messo: penale, civile ed erariale
L’organizzazione dell’ufficio notifiche
- Come regolamentare i rapporti con gli Enti che richiedono la notifica
- Consigli pratici per evitare i profili di responsabilità
Il procedimento di notificazione: analisi normativa, rispetto della privacy e casistica giurisprudenziale
- Art. 137 c.p.c: la norma generale per il rispetto della privacy nel procedimento di notificazione
- Art. 138 c.p.c.: notificazione in mani proprie. Accettazione e rifiuto da parte del destinatario
- Notificazione nella residenza, dimora e domicilio: tre diverse nozioni
- L’art. 139 c.p.c. e criteri presenziali
- Notificazione in caso di irreperibilità o di rifiuto a ricevere la copia dell'atto (art. 140 c.p.c) e l’interpretazione della giurisprudenza: le novità alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale
- Notificazione presso il domiciliatario (art. 141 c.p.c)
- La notificazione alle Pubbliche amministrazioni (art. 144 c.p.c)
- La notificazione ai militari in attività di servizio (146 c.p.c)
- Notificazione a persone non residenti né dimoranti né domiciliate nella Repubblica (art. 142 c.p.c.) – Problematiche relative alla notificazione all’estero
- Notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti (art. 143 c.p.c.)
- La relata di notifica: art. 148 c.p.c. efficacia e valore probatorio – Invalidità ed irregolarità della relata di notifica – Sanatoria dell’invalidità
- Computo dei termini (155 c.p.c)
La notificazione a mezzo posta
- Attività del messo e attività dell'ufficiale postale: ambito di applicazione della L. 890/82
- La notificazione a mezzo posta direttamente da parte dei funzionari
- Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali
I documenti informatici, le copie e a notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del codice di procedura civile
- Cosa si intende per documento informatico
- Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico
- Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici)
- La notifica di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC – la copia conforme
- Il domicilio digitale del cittadino (art. 3 bis Codice dell’Amministrazione Digitale) – L’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti (art. 6 bis Codice Amministrazione Digitale)
- La trasmissione a mezzo PEC nel Codice Amministrazione Digitale (art. 48)
- Le novità introdotte dal DPCM 13 NOVEMBRE 2014 adottato ai sensi dell’art. 71 del CAD (regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia e conservazione dei documenti informatici) e gli obblighi di passaggio dalla carta al digitale entro il 12 agosto 2016: l’obbligo di formazione degli originali digitali ai sensi dell’art. 40 del CAD
Cos’è la PEC e come si utilizza
- La PEC e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni
- Gli indirizzi PEC dell’Amministrazione e il domicilio digitale del cittadino
- Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC
- La disposizione normativa dell’art. 149 bis: la notifica a mezzo pec secondo il Codice di procedura civile
- Il D.M. 44/2011 e la notifica a mezzo PEC
- Richiamo alle norme del processo civile telematico (PCT)
- La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 c.p.c. - Come redigere la relata digitale e come firmare la relata
- Le pronunce giurisprudenziali in materia di notifica a mezzo PEC
La notificazione alle persone giuridiche
- L’ art. 145 cpc e le sue modifiche
- La nozione di persona giuridica
- La notifica al legale rappresentante: come e dove poter notificare
- Applicabilità degli artt. 140 e 143 cpc alle persone giuridiche: analisi delle pronunce giurisprudenziali
Notificazione degli Atti Amministrativi (R.D. 642/1907)
- Tipologie di atti che riguardano l'attività dei messi –Le notifiche inerenti l’attività sanzionatoria delle pubbliche amministrazioni: l’art. 14 della L. 689/81
La notificazione delle violazioni al Codice della Strada
- Soggetti – Nuovi termini per le notifiche - Validità delle notificazioni
- L’art 20, c. 5 quinquies L. 69/2013 e la circolare del Ministero dell’Interno 12/08/2013: a quando la notificazione a mezzo PEC dei verbali del Codice della Strada?
- Le spese di accertamento e notifica dei verbali introdotte dal decreto del Ministero dell’Interno dell’8 luglio 2015 (G.U. 214 del 15/09/2015)
La notificazione degli atti tributari
- Normativa speciale prevista dal D.P.R. 600/1973 - L’ art. 60 D.P.R. 600/73 dopo le modifiche introdotte dall’art. 2, c. 1 del D.L. 40/2010 convertito in L. 73/2010, dall’art. 38 del D.L. 78/2010 convertito nella L. 122/2010 - L’art. 60 lett. E): la pubblicazione all’albo on line e la refertazione - La refertazione digitale - La notificazione delle cartelle esattoriali: L’art. 26 D.P.R. 602/73
- Cenni alla notificazione delle cartelle esattoriali ed alla notificazione nell’ambito delle procedure di ingiunzione fiscale ai sensi R.D. 14.04.1910 n. 639
Il deposito degli atti presso la casa comunale
- Tipologie di atti in deposito e modalità di ritiro atti - Chi può ritirare gli atti depositati e come -Conservazione degli atti presso il Comune
A richiesta i partecipanti potranno eseguire il test finale finalizzato al conseguimento dell’attestato di idoneità come previsto dall’art. 1 c. 159 della Legge finanziaria 2007 per lo svolgimento dell’attività di messo notificatore.