Con il presente incontro si intende offrire ai partecipanti (operatori dei servizi finanziari ed eventualmente amministratori) un supporto all’analisi dei dati di bilancio, alcune indicazioni operative nella fase di gestione, insieme ad alcune strategie di bilancio finalizzate al rispetto degli obiettivi di Patto, insieme a una rappresentazione complessiva delle criticità da affrontare, in particolare per gli Enti che applicano questa disposizione normativa solo a partire dal 2013.
Argomenti che verranno affrontati con il contributo dei partecipanti:
Il calcolo e la comunicazione dell'obiettivo
Le spese escluse dal computo del saldo, anche secondo quanto previsto dal D.L. n. 35/2013
La certificazione del saldo finanziario e la comunicazione semestrale
Monitoraggio e verifica del rispetto del patto di stabilità
Adempimenti per gli enti di nuova istituzione
Opportunità rappresentate dalla Regionalizzazione del Patto di stabilità
Misure sanzionatorie in caso di mancato rispetto, misure antielusive e responsabilità
Orientamenti giurisprudenza contabile
Enti virtuosi
Criticità di bilancio e strategie da adottare per una corretta gestione
Problematiche connesse al visto di compatibilità monetaria D.L. 78/2009
Riflessi del patto di stabilità sulla gestione del personale
Al fine di dare all’ incontro un taglio il più possibile pratico, gli Enti che intendono iscriversi sono invitati a portare i propri dati, che serviranno nel caso a formulare esempi concreti in aula.
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo 10, comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537